Insalata di grano saraceno con pollo e peperoni

 Non credevo che mi sarebbe piaciuto il grano saraceno in chicchi, in genere sento molto il sapore quando la farina di grano saraceno è aggiunta nelle preparazioni, invece questa Insalata di grano saraceno con pollo e peperoni mi ha sorpreso. In positivo. Il sapore è neutro, non è assolutamente invadente e non prevarica il gusto del pollo con i peperoni. Insomma, per farla breve, mi è piaciuta. 

Per coloro che mi leggono per la prima volta, sono sempre alla ricerca di nuove ricette senza glutine e lattosio, quindi sto sperimentando i cereali e i mix di farine per avere piatti buoni e più simili possibile ai gusti a  cui siamo abituati. A mio vantaggio posso dire che, da quando ho scoperto il mio problema con il glutine, la tolleranza del lattosio è notevolmente migliorata, tanto che ora riesco a mangiare delattosati e formaggi naturalmente privi di lattosio, senza ricorrere alla lattasi, anzi, ricorro alla lattasi solo quando mangio alimenti con lattosio e con mia grande meraviglia, non ho più avuto i tanti fastidiosi problemi che avevo prima. Posso dire che per me togliere il glutine ha rappresentato la svolta, ma questo non significa che sia così per tutti, la cosa migliore è parlarne con il medico e trovare la soluzione migliore per ciascuno. 

Chiusa questa parentesi, siamo pronti a conoscere la ricetta dell' Insalata di grano saraceno con pollo e peperoni- Vediamo come procedere:




               Insalata di grano saraceno con pollo e peperoni



Persone: 4
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g grano saraceno in chicchi
  • 2 peperoni rossi
  • 500 g petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 10 pomodori ciliegia o datterini
  • 250 polpa di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • spezie a piacere, io ho usato il garam masala e paprica
Procedimento:

  1. Cominciamo con il preparare il pollo: lavare i peperoni e pulirli dai semi, quindi tagliarli a tocchetti. Tagliare a cubetti anche la cipolla pulita, lavata e sbucciata. Pulire il petto di pollo e tagliarlo a cubetti  In una teglia larga e bassa, mettere 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere le verdure e il pollo, farli dorare mescolando continuamente su fuoco vivace, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, il sale e le spezie, mescolare bene, coprire e lasciar cuocere a fuoco basso fino a che sarà tutto cotto uniformemente e si presenti morbido. Se fosse necessario aggiungere poca acqua e lasciar cuocere ancora. Spegnere e lasciar raffreddare.
  2. Cuocere il grano saraceno secondo le istruzioni del rivenditore, In genere si lava molto bene il grano saraceno e si mette in una pentola alta, coprendo con acqua e lasciando cuocere per circa 20 minuti, il tempo che la carne impiega a raffreddare. 
  3. Quando il grano saraceno sarà cotto, lavarlo bene con acqua fredda per farlo raffreddare più velocemente, quindi unire il pollo e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiustare di sale e pepe, mescolare molto bene, eventualmente aggiungere un filo di olio extravergine. 
  4. Coprire con pellicola per alimenti e conservare in frigo.













Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari