Ciambellone al caffè e cioccolato senza glutine e lattosio

 Ciambellone al caffè e cioccolato senza glutine e lattosio.

Sono sempre alla ricerca di ricette senza glutine e lattosio, soprattutto per la colazione, che mi piace variare quasi sempre in versione dolce ( proprio adesso ho in cottura la Caprese al limone , visto che il ciambellone al caffè è stato spolverato ) Non è facile trovare prodotti senza glutine e lattosio che siano davvero buoni, me ne accorgo quando vado in vacanza e mi fanno trovare prodotti confezionati, ecco perché preferisco prepararmele da sola, come immagino farete anche voi che seguite il blog e cerco spunti ovunque, per poi perfezionarli con qualcosa di mio. Questo Ciambellone al caffè e cioccolato senza glutine e lattosio è una variazione sul tema di un ciambellone al caffè che trovate sul web nella versione " classica"; per farlo ho utilizzato il mix per dolci della Nutrifree, che ha una garanzia in più per il lattosio, visto che è certificato AiLi. Vediamo procedimento e ingredienti:

Ciambellone al caffè e cioccolato senza glutine e lattosio

Persone: 8-10

Difficoltà: facile

Tempo: 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g mix per dolci Nutrifree
  • 200 g zucchero
  • 40 ml caffè espresso
  • 2 cucchiaini caffè liofilizzato solubile
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml acqua
  • vaniglia
  • gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Montiamo le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a renderle gonfie e spumose, quindi aggiungiamo acqua e olio e mescoliamo ancora.
  2. Prepariamo il caffè rinforzato, sciogliendo due cucchiaini di caffè liofilizzato in 40 ml di caffè normale, potete anche usare il decaffeinato come ho fatto io, che lo rende adatto anche ai bambini. Se non dovesse sciogliersi del tutto, come capita a volte, nonostante la temperatura dell'acqua ( o in questo caso del caffè), colatelo con un colino a maglie strette, per evitare che si " appalli " formando un grumo all'interno del ciambellone. Aggiungetelo all'impasto e mescolate.
  3. Aggiungete il mix per dolci e il lievito setacciati e amalgamate benissimo.
  4. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e amalgamate di nuovo.
  5. Ungete uno stampo per ciambelle ( se non lo avete fate una torta normale, andrà benissimo ) e spolverate con il mix o con amido di mais o fecola di patate. Versate l'impasto e livellate.
  6. Cuocete il ciambellone in forno ventilato a 170° per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, nel caso prolungate un po' la cottura.

N.B.

  1. Se l'impasto dovesse risultare un po' troppo liquido, infarinate con il mix le gocce di cioccolato e  aggiungetele subito prima della cottura.
  2. Se non avete il forno ventilato impostate la temperatura a180°, per lo stesso tempo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari