Crostini di gamberi e fagioli verdi

 Un antipasto che viene direttamente dagli anni Ottanta, rielaborato con una nuova concezione, per creare i crostini di gamberi e fagioli verdi.

Non so se ricordate uno degli antipasti che andava per la maggiore tanti anni fa, io ero una ragazzina, ma lo ricordo bene, perché era semplice e anche nelle nostre festicciole di ultimo dell'anno veniva preparato facilmente dai ragazzi; era composto da fagioli verdi e gamberetti lessati e conditi con olio, sale, pepe e limone, mooooolto limone. Quest'anno ho deciso di riprendere la tradizione e riproporlo vestito secondo la moda attuale, a riprova del fatto che non è necessario stravolgere i piatti degli anni passati, per creare qualcosa di nuovo. 

Questi crostini di gamberi e fagioli verdi si possono preparare con code di gambero surgelati, o freschi, l'unica cosa che cambia è il tempo di cottura, che sarà inferiore con il fresco. Per quello che riguarda invece i fagioli verdi, dubito che riusciate a trovarli freschi, per cui il mio consiglio è di prendere tutto surgelato e cuocere tutto insieme, secondo la modalità che vi spiegherò nel procedimento. Ho calcolato 2 crostini a testa.


Crostini di gamberi e fagioli verdi

Tempo: 30 minuti+il tempo di riposo
Persone: 5-6
Difficoltà: facile

Ingredienti:
  • 400 g fagioli verdi
  • 12 code di gambero 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe qb
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 6 fette di pane rustico o toscano
Procedimento:
  1. Immergete le code di gambero ancora surgelate in acqua fredda e disporle sul fuoco. Quando l'acqua inizierà a bollire, calcolate 10 minuti, quindi spegnete il fuoco. 
  2. Togliete le code di gambero dall'acqua, scolatele bene e mettetele in una pirofila con l'olio, il succo di limone, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe; mescolate bene e coprite con pellicola. Mettete a riposare in frigo per circa mezz'ora, ma se avete tempo è meglio anche per qualche ora.
  3. Lessate i fagioli con la stessa procedura, immergerli in acqua ancora surgelati e calcolare 10 minuti da quando stacca il bollore, quindi assaggiateli,  devono essere morbidi, ma ancora consistenti. Scolarli e condirli con olio extravergine, sale e pepe.
  4. Frullare i fagioli per avere una crema omogenea. Se necessario aggiungere un pizzico di sale e pepe.
  5. Tostare le fette di pane e tagliarle a cubetti di circa 4-5 cm, dovrebbero venirne 2 a fetta. 
  6. Disporre la crema di fagioli verdi sopra il pane e decorare con una coda di gambero. 
  7. Si può servire freddo, oppure ripassarli in forno caldo per renderli tiepidi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari