Torta alle banane senza glutine e lattosio

 Per la torta alle banane senza glutine e lattosio ho utilizzato il metodo dei vasetti, estremamente pratico in ogni circostanza, perché non dobbiamo avere bilance sottomano e pesare tutti gli ingredienti. 

Come sapete non ho sponsor, ovvero non mi faccio pagare da marche, famose o meno, per promuovere i loro prodotti, perché trovo che sia scorretto consigliare un ingrediente invece che un altro con cui magari potrei trovarmi meglio, solo per avere una fornitura gratis o essere pagata, voglio essere libera di nominare le marche e gli ingredienti con cui mi sono trovata meglio. Non che non l'abbia mai fatto; ai tempi in cui frequentavo giallozafferano ho ceduto al marketing, e qualche ricetta è frutto di sponsorizzazione, ma è limitante, molto limitante. E no, non giudico chi lo fa e perché lo fa, solo che non fa per me. Quindi questo è un blog libero e tutto ciò che consiglio è perché me lo sono comprato, provato e approvato. 

Ora mi direte, che c'entra con la ricetta? Niente, assolutamente niente, ma vedo così tante promozioni e sponsorizzazioni in giro, che non so più se quando trovo un consiglio, sia disinteressato o meno, e non so quanto la ricetta sia attendibile o meno e io voglio essere trasparente. Tutto qui. 

Veniamo a noi. La torta è buonissima, non si sbriciola come fanno spesso quelle senza glutine, e si mantiene bene per giorni, ha un buonissimo sapore di banana e un croccantino dato dai pinoli sulla superficie. E' ottima per la colazione, morbida e leggera. 






Torta alle banane senza glutine e lattosio

Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile
Persone: 10 

Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt al limone alla soia da 250 g ( io ho usato sojasun )
  • 2 vasetti di zucchero semolato 
  • 3 vasetti di mix di farine senza glutine Schaer per tutti gli usi
  • 3 uova grandi
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 vasetto di acqua
  • 1 bustina di lievito chimico
  • 3 banane
  • 50 g pinoli
  • zucchero a velo per decorare
Procedimento:

  1. Versiamo lo yogurt al limone in una ciotola e aggiungiamo le uova, l'olio e l'acqua. Mescoliamo bene tutto in modo che sia bene amalgamato.
  2. In un  altro contenitore mescoliamo il mix di farine senza glutine per tutti gli usi, lo zucchero e il lievito.
  3. Versiamo le polveri in maniera graduale, poco per volta, nel mix di uova e yogurt, mescolando bene per eliminare tutti i grumi. 
  4. Ungiamo una teglia da 22 cm e spolverarla con poca fecola, con il mix usato, o con amido di mais, scuotiamo l'eccesso, quindi versiamo il composto, battiamo per livellare e far uscire eventuali bolle d'aria e affettiamo le banane sopra la superficie, distribuendole in maniera uniforme. Aggiungiamo i pinoli ( se sono abbondanti è meglio )
  5. Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti, poi altri 10 minuti a 150°. Verifichiamo sempre la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta, che deve uscire asciutto; se ci fosse ancora cremosità, cuocere ancora a 150° fino a che non sarà asciutta, facendo la prova ogni 5 minuti. 
  6. Quando sarà fredda, spolveriamo con zucchero a velo
















Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari