Crepes senza glutine e senza latte

 Per queste crepes senza glutine e senza latte, ho utilizzato solo farina di riso e sono davvero ottime, si mantengono per giorni e possono essere farcite come vogliamo, sia per il dolce, che per il salato. Cucinate con una dimensione di 18 cm di diametro sono perfette per creare un primo piatto veramente molto buono e che è piaciuto a tutti; le ho farcite con ricotta e spinaci e, una volta arrotolate, le ho irrorate con besciamella e salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e in forno a gratinare per circa 30 minuti. Quelle che non avevo preparato per il primo al forno, le ho farcite con crema di cioccolato alla nocciola. Che dire? Buonissime 

Crepes senza glutine e senza latte

  • Tempo: 30 minuti + il tempo di riposo
  • Persone:8 nelle dimensioni di 18 cm di diametro
  • Difficoltà: media
Ingredienti:

  • 100 g farina di riso
  • 2 uova
  • 3 dl acqua
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • un pizzico di sale
Procedimento:

  1. Sbattete le uova insieme all'olio e al pizzico di sale.
  2. Versate la farina di riso setacciata nelle uova e mescolate bene, quindi aggiungete poco alla volta  l'acqua, fino ad avere una pastella abbastanza liquida. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, mescolate ancora e cominciate a cuocere le crepes in una padella di 18 cm di diametro. Ungetela anche se è antiaderente e versate un piccola porzione di pastella, roteando per distribuirla uniformemente sul fondo. Far cuocere per un minuto o due e voltarla. Cuocete ancora per poco tempo e togliete dal fuoco. 
  4. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Ogni volta mescolate la pastella e ungete la padella, prima di versarne una porzione.
  5. Conservate le crepes in frigo coperte da pellicola per alimenti. Si mantengono inalterate per quattro o cinque giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari