Timballo di riso agli asparagi

 Per un pranzo più rilassato, come può essere quello della domenica o, in questo caso, di Pasqua, il Timballo di riso agli asparagi è un' ottima soluzione. Si può preparare in anticipo, cuocere con calma e servirlo caldo, o a temperatura ambiente. Se lo servite a temperatura ambiente lo potete sformare e servire su un piatto da portata, ma se lo servite caldo, preparatelo in una elegante pirofila e portatelo direttamente a tavola. Se cercate in rete troverete molte ricette per il Timballo di Riso, la classica è quello con il ragù, ma io ho sperimentato già diverse volte la variante vegetariana, con il ripieno di verdure e devo dire che mi piace molto, è più leggera e si adatta a tutti. In questo caso ho farcito con gli asparagi, che sono la verdura di stagione, ma potete lasciare libero spazio alla fantasia e farcirlo come più vi piace. Come formaggio ho scelto la provola ad alta digeribilità, con lattosio inferiore allo 0, 01%, ma se non potete assolutamente mangiare derivati del latte, potete sostituire con un formaggio vegetale come mozzarisella o gustosino, il gusto sarà ugualmente ottimo. Ultima postilla: non ho preparato il risotto, ma ho cotto il riso secondo la ricetta degli arancini, la riuscita è perfetta per il timballo di riso agli asparagi-



Timballo di Riso agli Asparagi

Persone: 4
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Tempo di cottura in forno: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g riso Carnaroli
  • 50 g margarina o burro ad alta digeribilità
  • 50 g parmigiano reggiano+ 20g per la copertura
  • 1 bustina di zafferano
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 100 g scamorza alta digeribilità
  • 500 g asparagi già puliti
Procedimento:
  1. Lessiamo il riso in un litro di acqua leggermente salata, aggiungiamo lo zafferano e lasciamo cuocere fino a che avrà assorbito tutto il liquido, spegniamo e condiamo con burro e parmigiano, mescolando bene. Lasciamo raffreddare 
  2. Puliamo gli asparagi tagliando la parte bianca e legnosa, laviamoli e tagliamoli a rondelle, quindi mettiamoli a cuocere con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, che toglieremo a fine cottura. Lasciamo cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che saranno morbidi, ma ancora consistenti.
  3. Prepariamo adesso il Timballo. Ungiamo la teglia delle dimensioni di 24 cm di diametro, spolveriamo con pangrattato ( senza glutine per i celiaci ) e mettiamo metà del riso sul fondo, stendendo bene e premendo leggermente. 
  4. Versiamo sul riso tutti gli asparagi e copriamo con le fette di scamorza, quindi aggiungiamo la seconda metà del riso livellando bene.
  5. Spolveriamo la superficie con parmigiano reggiano e mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti, o fino a che la superficie non sarà ben dorata. 













Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari