Crostata senza glutine e lattosio con confettura di fichi e noci

 

Finalmente una crostata senza glutine e lattosio prodotta con farine naturali, che è friabile ma non si sbriciola, compatta e croccante. I mix di farine senza glutine a volte salvano la vita, ma sono spesso ricche di zuccheri e non so mai come regolarmi per avere la dolcezza non eccessiva che io prediligo; con questa ricetta invece, ho sostituito la farina 00 con farina di riso e fecola di patate, poi ho fatto la mia ricetta classica e ho ottenuto una crostata senza glutine e lattosio, che è piaciuta a tutti. Nel ripieno ho aggiunto la confettura di fichi home made e gherigli di noce spezzettati, ma potete arricchirla ulteriormente con mandorle tritate e gocce di cioccolato. Vediamo come procedere:

Crostata senza glutine e lattosio con confettura di fichi e noci

Difficoltà: facile
Per uno stampo da 24
Persone: 8
Tempo: 1 ora + il tempo di riposo

Ingredienti:

  • 200 g farina di riso
  • 100 g fecola di patate
  • 150 g zucchero
  • 100 g margarina
  • 2 uova medio-piccole
  • un vasetto di confettura di fichi 
  • 4 noci
Procedimento:
  1. Pesare tutti gli ingredienti e amalgamare partendo dalle polveri, aggiungere quindi la margarina in pezzi piccoli e le uova. La frolla si presenterà molto morbida, aiutatevi spolverandola con un po' di farina di riso, ma non aggiungetene troppa, deve rimanere morbida. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, avvolgere con pellicola e mettete a riposare in frigo per circa 30 minuti. 
  2. Coprite con carta forno uno stampo da 24 per crostate e accendete il forno in maniera statica, a 190°. Dividete l'impasto in due e stendetene una parte dentro lo stampo aiutandovi con le mani ( data la morbidezza della frolla non sarà possibile usare il mattarello ), quindi versate la confettura di fichi e distribuitela in maniera omogenea, infine cospargete con i gherigli di noci spezzettati.
  3. Formate dei rotolini con la pasta che avete messo da parte e disponeteli a griglia sulla confettura, non troppo vicini perché in cottura tenderanno ad allargare. Mettete la crostata in forno e fate cuocere per 45 minuti sulla griglia più bassa. Sarà cotta quando sarà dorata uniformemente. Lasciar raffreddare.










Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari