Couscous di riso venere alla mediterranea

 Una sinfonia di sapori che ricordano la nostra terra, in questo couscous di riso venere alla mediterranea. Innanzi tutto vi presento il couscous: come sapete e come ripeto ogni volta, non sono sponsorizzata e tutto quello che trovate sul blog è frutto della mia curiosità negli acquisti, in questo caso per il couscous di riso Scotti, con riso venere, barbabietola e ceci, senza glutine e senza derivati del latte, quindi perfetto per noi, e soprattutto molto buono. La scelta era sull'abbinamento per accompagnarlo e renderlo gustoso e qui mi viene in soccorso un'amica, che come me ama cucinare: melanzane! E melanzane siano, ma accompagnate da un ottimo formaggio vegetale simile alla feta,  capperi, olive taggiasche, pomodori senza nichel ( ormai io sono una "sfera" addicted ) e filetti di acciuga. Per quanto riguarda le dosi io sono stata di manica larga, perché essendo un piatto freddo, si mangia volentieri anche se ne avanza un pochino per il giorno dopo, anzi il giorno dopo è ancora più saporito. Per quello che riguarda il condimento, io ho aggiunto anche un pizzico di aglio, che per me non guasta, se non vi piace e non lo tollerate, non aggiungetelo. Vediamo come preparare questo couscous di riso venere alla mediterranea:


Couscous di riso venere alla mediterranea

Persone: 3-4
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facilissimo


Ingredienti:

  • 250 g couscous precotto
  • 2 melanzane globose
  • 4 pomodori maturi
  • 6 filetti di acciughe condite
  • 200 g feta ( scegliete voi se feta tradizionale ad alta digeribilità o simil feta violife )
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di capperi
  •  250 g olive taggiasche ( o come preferite )
  • un ciuffo di basilico
  • sale
  • pepe
  • olio extravegine d'oliva





Procedimento:
  1. Lavate, sbucciate e tagliate la melanzana a cubetti. Come noterete io non ho fatto tutta la procedura mettendola sotto sale per eliminare l' amaro e l'acqua, ma ho semplicemente tagliato a cubetti, se preferite un sapore più dolce, fatela a fette e lasciatela sotto sale per circa 30 minuti e poi sciacquate bene, in questo caso non aggiungete il sale dopo la cottura.  
  2. Scaldate l'acqua per il couscous seguendo le indicazioni del produttore, ma riservatevi un po' di acqua calda in più, in modo di aggiungerla se vedete che il couscous rimane troppo asciutto. Prima che inizi il bollore spegnetela e versatela sul couscous, mescolate e aspettate che assorba il liquido e si raffreddi.
  3. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.
  4. Friggete i cubetti di melanzana in olio extravergine fino a che saranno ben dorati, quindi scolateli appoggiandoli su un foglio di carta da cucina assorbente. Salate e mescolate bene. 
  5. Mentre le melanzane friggono, tagliate a cubetti anche il formaggio feta ( o vegetale ), scolate i filetti di acciuga dal condimento e fateli a pezzetti, tagliate il basilico a listarelle lasciandone un ciuffetto per la decorazione, scolate le olive, tritate l'aglio. Per quanto riguarda le olive ho scelto le taggiasche perché io amo le taggiasche, ma vanno bene tutte le qualità, in base ai vostri gusti. 
  6. A questo punto il couscous dovrebbe essere raffreddato, quindi aggiungete tutti gli ingredienti e condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e se volete un pizzico di peperoncino, mescolate bene in modo di amalgamare tutti i sapori. 
  7. Coprite con pellicola per alimenti e conservare in frigo per almeno un paio d'ore. Buon Appetito!
























Commenti

Post popolari in questo blog

Limoncello, ricetta amalfitana

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Torta della nonna con frolla di Massari