Come preparare il Ragù ( ricetta passo passo)

raguCome preparare il Ragù?  Ci sono molti modi di fare il ragù: classico, alla bolognese, toscano, con un accenno mediterraneo, ma tutti, e dico tutti, devono seguire alcune piccole fondamentali regole, per essere veramente buoni e io oggi ve le svelerò con un passo passo, che spero possa aiutarvi.

Quella che passo a descrivervi è la ricetta per il ragù con un tocco di toscanità, un ragù classico, con brio...O forse dovrei dire "il mio ragù"... Comunque lo vogliate chiamare, ho pensato che fosse giusto aggiungere una serie di foto per descrivere meglio il punto in cui aggiungere gli ingredienti, perché se c'è una cosa di cui sono sicura, è che quasi tutti sanno fare il ragù, ma per fare un ottimo ragù, bisogna avere occhio e le parole per descriverlo non bastano. Ecco dunque il mio passo passo, per permettere anche a voi di creare un ragù inimitabile.

Anche nella preparazione del soffritto ci sono diverse scuole di pensiero, chi aggiunge tutti gli odori e chi no, chi aggiunge aglio o scalogno, chi inorridisce davanti all'aggiunta di rosmarino. A me personalmente piace  quel tanto di " mordente" che ritrovo nei piatti tipici delle mie zone, quel pungente che altri ragù non hanno. E ho impiegato anni per arrivare a quel gusto che dicevo io e che rende particolare un piatto di pasta, o un bel piatto di lasagne.
Partiamo dagli ingredienti e vediamo il procedimento:

Ingredienti:

2 cipolle medio- piccole ( vanno bene sia rosse che dorate)
un ciuffetto di prezzemolo
un rametto piccolo di rosmarino
2 spicchi d'aglio
1 pezzetto piccolo di carota
1/2 costola di sedano
500 g macinato fresco
1 salsiccia
1 kg pomodori pelati
1 bicchiere di vino rosso
olio,sale,pepe

Tritiamo gli odori e mettiamoli a soffriggere con tre cucchiai di olio extravergine di oliva
battuto
Lasciamo cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che il nostro soffritto si presenterà appassito ma non bruciato, come potete vedere nella seconda foto
soffritto

Questo è il momento di aggiungere la carne; lasciamo insaporire a fuoco basso ( nel ragù non serve fretta ) mescolando ancora di tanto in tanto. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete il vino e lasciate cuocere ancora fino a che la carne sia di nuovo asciutta e si staccherà dalle pareti della pentola. Adesso salate leggermente e aggiungete un pizzico di pepe.
soffritto-e-carne
Fate attenzione, perché bruciare tutto è un attimo :D Aggiungete adesso la polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare di tanto in tanto, per almeno un'ora o più. Facile, veloce e buono.

Ora che vi ho svelato come preparare il Ragù con la descrizione passo passo, provate e fatemi sapere...

Commenti