Ancora polpette di melanzane, direte voi? Certo che sì, ma questa volta ” Polpette di melanzane in salsa”! Le polpette di melanzane sono buonissime sia nella versione tradizionale, con tanto di formaggio ad alta digeribilità ( se tollerate latticini e glutine ), sia nella versione gluten free e senza derivati del latte ( e croccanti ). Per la ricetta di oggi, che vedrà una seconda cottura in salsa di pomodoro, ho scelto la versione glutenfree , ma al posto delle patatine, ho messo il pangrattato senza glutine. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato anche nell’impasto, che deve essere consistente e non disfarsi in cottura. Vediamo gli ingredienti e come procedere.
Ingredienti
Strumenti
Procedimento:
Per queste polpette di melanzane in salsa dobbiamo partire un po’ in anticipo, anche il giorno prima andrà bene, l’importante è che le polpette già fritte abbiano tempo di riposare qualche ora per diventare ben compatte.
Per cuocere le melanzane possiamo usare indifferentemente il forno o il microonde, cambierà solo il tempo di cottura, 10 minuti con il microonde, 20-30 minuti con il forno tradizionale. Laviamo le melanzane e tagliamole a metà, aggiungere una spolverata di sale e cuocere con il metodo preferito. Lasciar raffreddare ed estrarre la polpa.
Tritare la polpa grossolanamente, aggiungere il pancarrè sbriciolato, le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, un pizzico di sale e pepe ( non troppo, meglio salarle dopo la cottura, se fossero sciocche ). Impastare tutti gli ingredienti, dovrete avere un impasto consistente per formare le polpette, se rimane troppo morbido aggiungete pangrattato, un cucchiaio alla volta, fino ad avere la consistenza desiderata.
Passate le polpette di melanzane nel pangrattato senza glutine, se avete la possibilità lasciatele riposare anche 30 minuti prima di friggerle in abbondante olio caldo. Lasciate cuocere 5 minuti per lato ad una temperatura medio-alta. Scolatele quando saranno ben dorate e lasciatele raffreddare su un foglio di carta assorbente per alimenti.
Preparate la salsa: Pulite gli scalogni e affettateli finemente. Preparate un teglia che possa accogliere tutte le polpette di melanzane e aggiungete due o tre cucchai di olio extravergine di oliva. Fate imbiondire gli scalogni a fuoco basso e quando saranno trasparenti, aggiungere la salsa di pomodoro e un paio di cucchiai di acqua. Cuocete a fiamma bassa per due minuti, quindi aggiungete le polpette e i capperi, coprite e cuocete a fiamma bassa ancora per 5 minuti, la salsa di pomodoro deve essere morbida. Servite calde.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)