Mini pavlova alla fragola , ricetta di dolci alla frutta

Sicuramente in questi giorni abbondano le ricette col cioccolato, ma se avete voglia di un dolce diverso, semplice e fresco, perchè non provare queste mini pavlova alla frutta? Aggiungendo panna montata e frutta, sarà un dolce perfetto per il fine pasto.
minipavlova

La mini pavlova è adatta anche agli intolleranti al lattosio, perchè è una meringa farcita con semplice panna, che può benissimo essere sostituita da panna vegetale; adesso se ne trovano in commercio di ottime e che siano a base di soia o di altri grassi vegetali, spesso hanno un sapore leggero e delicato, molto simile a quello della panna di latte vaccino.
Accompagnatele da frutta fresca, come fragole o frutti di bosco, da frutta sciroppata, come le amarene, da cioccolato fuso o da granella di frutta secca.
Vediamo come preparare le nostre mini pavlova:

Ingredienti:

4 chiare
225 gr zucchero semolato fine
10 gr maizena
qualche goccia di aceto di mele
panna qb
fragole

Per prima cosa tiriamo fuori dal frigo gli albumi e lasciamo che si "riscaldino" a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi iniziamo a montarli a neve; quando cominciano ad essere bianchi, aggiungiamo lo zucchero e la maizena, un pizzico di sale e amalgamiamo, quindi uniamo l'aceto e continuiamo a montare fino a che il composto diventerà ben sodo.
Riempiamo una sac-a-poche con un beccuccio medio e liscio e prepariamo la base facendo una serie di piccoli cerchi concentrici, fino a raggiungere la larghezza della base desiderata ( circa 10 cm), quindi spremiamo alcune piccole meringhe attorno all'ultimo disco, come per formare un cestino in cui raccogliere le fragole. Accendiamo il forno a 80° e lasciamo asciugare le piccole pavlove per circa 2 ore, avendo cura di lasciare un piccolo spiraglio nel forno, per togliere l'umidità.
Una volta pronte, riempiamole con panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%( nel caso di gravi intolleranti o allergici ai latticini potete usare panna vegetale) e fragole. Molto carine a vedersi e deliziose da mangiare...

Commenti

  1. Maria Assunta Serra24/04/13, 22:41

    Quanta maizena serve?Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina25/04/13, 00:34

    Scusa, Maria Assunta, ero convinta di averlo scritto. Sono appena 10 gr, adesso l'ho aggiunti tra gli ingredienti. Grazie per la domanda

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari