Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Questi nidi di quaglia sono un antipasto diverso e veloce, a base di uova di quaglia e pasta sfoglia, per dare un' alternativa ai classici crostini, sulla tavola delle feste.

Nidi-di-quaglia

I nidi di quaglia sono semplicissimi da preparare, ma regalano un colpo d'occhio particolare e divertente. Con le dosi che vi elenco si preparano 12 nidi.

Ingredienti:

12 uova di quaglia
1 confezione di pasta sfoglia già pronta
olio extravergine
sale
12 cucchiaini di maionese

Immergere le uova di quaglia in acqua fredda e cuocerle per 4 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Togliere dal fuoco e mettere in acqua fredda, sbucciarle delicatamente e passarle sotto l'acqua per togliere i residui di guscio. Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare la pasta sfoglia, già stesa e pronta all'uso, in striscioline di 1/2 cm e sistemarle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, in modo da creare dei piccoli nidi (le dimensioni devono essere quelle per accogliere un uovo di quaglia). Spennellarli con olio extravergine d'oliva, salarli e metterli in forno per circa 20 minuti, o fino a che saranno dorati.
Una volta cotti e raffreddati condire con un cucchiaino di maionese e decorare con l'uovo sodo. A piacere potete aggiungere aghi di rosmarino e di altra erba aromatica, come decorazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari