Pappa al pomodoro ricca

Pappa al pomodoro ricca

La pappa al pomodoro è un piatto tipico toscano, di cui avevo già parlato in un precedente articolo, presentandolo nella sua forma più semplice e popolare, pane,olio, pomodoro e basilico. ( Potete trovare la ricetta QUI )
Oggi voglio presentarvi la sua forma più ricca ed evoluta, la pappa al poodoro ricca, con un battuto di verdure che esalta il sapore del piatto, rendendolo più completo e gustoso, anche se si discosta dalla forma originale e popolare. La base è ovviamente sempre a base di pane e pomodoro, ma con un gusto più ricco e articolato. Vediamo come prepararlo:

Ingredienti per 2-3 persone:

250-300 g pane toscano
1/2 carota
1 cipolla piccola
un ciuffo di prezzemolo
5 pomodori rossi maturi
un mazzetto di basilico
1 peperoncino piccante
sale
olio extravergine d'oliva

Tagliare il pane ( toscano o comunque sciocco e possibilmente vecchio di un paio di giorni ) a cubetti.
Pulire e lavare le verdure ( eccetto pomodori e basilico ) e tritarle per il battuto, quindi metterle in una casseruola profonda, con due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Fate soffriggere a fuoco basso, fino a che avranno assunto un colore dorato, quindi aggiungere i pomodori, anch'essi lavati e tagliati a cubetti e il peperoncino a pezzetti. Salate leggermente e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per qualche minuto, quindi aggiungere 3 bicchieri colmi di acqua e subito dopo il pane a cubetti. Lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando perchè non attacchi al fondo e non si asciughi troppo, per circa 5 minuti o fino a che il pane non si sia disfatto totalmente; se necessario aggiungere ancora un pò d'acqua e aggiustare di sale. Prima di spegnere aggiungete il basilico tagliato a striscioline, mescolate e la vostra pappa al pomodoro ricca è pronta per essere servita.

Commenti

  1. Un piatto che vorrei fare da tempo. Grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina14/08/15, 08:57

    Grazie a te, Fabi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari