Plumcake alla confettura di corbezzolo

Per questo plumcake alla confettura, ho utilizzato un tipo di confettura davvero particolare, dal leggero sapore aspro e dolce nello stesso temp: la marmellata di corbezzolo. Il corbezzolo è un arbusto tipico della macchia mediterranea, ha la caratteristica di fiorire e dare frutti nello stesso periodo, ed è proprio per questa sua caratteristica che presenta una varietà di colori unica nel suo genere. Il frutto ha un sapore dolce e delicato e si può usare per preparare confetture, frutti in sciroppo o un particolare aceto.  Nel mio caso mi sono limitata a farcire un delizioso plumcake, che ha così acquistato un sapore diverso. Vediamo come prepararlo:


Plumcake alla confettura di corbezzolo


Ingredienti:

  • 3 uova

  • 200 g zucchero

  • 200 g farina 00

  • 200 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%

  • 1/2 bustina di lievito

  • un pizzico di sale

  • la scorza di 1 limone

  • confettura di corbezzolo


Procedimento:

Fondere il burro e lasciarlo intiepidire.

Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere una parte della farina, mescolando piano e delicatamente per non smontare le uova, alternare con il burro fuso, un pizzico di sale, poi di nuovo la farina con il lievito, ancora burro e infine la scorza grattugiata di un limone bio.

Imburrare uno stampo da plumcake e versare il composto, quindi aggiungere la confettura di corbezzolo sopra al plumcake e infornare a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino infilato nel centro del dolce, non risulti asciutto.

Naturalmente il plumcake alla confettura è perfetto anche con altri tipi di marmellate; provatelo con la marmellata di more o frutti di bosco, con la confettura di ciliegie o di pesche, per avere gusti sempre diversi

Commenti

  1. Che meraviglia! Lo proverò sicuramente :) Buon pomerigggio

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina24/03/17, 18:59

    Grazie, fammi sapere :) Buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari