Dolci al cucchiaio vegan

Meravigliosi dolci al cucchiaio vegan, se non sapete che non hanno latte e uova, non ve ne accorgerete mai, parola di invitati 😉

Questo articolo fa seguito all’ articolo precedente, Come organizzare il buffet, ( che poi avrei dovuto intitolarlo come organizzare UN buffet, visto che parlavo in generale, ma ormai è andata ). Comunque, dicevo, questo è il seguito dell’ articolo in cui spiegavo come io organizzo un buffet, quali sono le cose di cui tengo conto e come mi preparo qualche giorno prima con liste di menù e spesa e di come imposto la tabella di marcia. All’ultimo buffet era presente una ragazza che non può mangiare latticini e uova; per latte & c ormai sapete che sono organizzata, ma preparare dolci e dolcetti senza latte e uova è più una mission impossible, anche perché alla festa erano presenti invitati che non amavano i dolci vegan e pensavano fossero, se non cattivi quando meno insapori. E invece hanno letteralmente spolverato tutto ciò che ho preparato, quindi fidatevi, se vi dico che sono stra-buoni. Nell’espositore ho sistemato BICCHIERINI AI 3 CIOCCOLATI CON INSERTO DI NOCI DI MACADAMIA, CORNETTI DI CREMA PASTICCERA CON COULIS DI LAMPONI E RIBES ROSSO, TARTUFINI AL BURRO DI ARACHIDI. In un vassoio più in basso invece ho sistemato una CHEESECAKE SCOMPOSTA con sciroppo di fragole. Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione per ciascuno di loro.




DOLCI AL CUCCHIAIO VEGAN


Ingredienti per la Crema vegan:

  • 500 ml latte di soia alla vaniglia

  • 40 g fecola di patate o amido di mais

  • 100 g zucchero a velo

  • la scorza di 1 limone grattugiata

  • 40 g burro vegetale


Procedimento:

  1. Fondere il burro vegetale e unire la fecola ( o l’amido), mescolando per ottenere una crema liscia

  2. Aggiungere una parte del latte di soia a temperatura ambiente, quindi unire lo zucchero a velo, mescolando vigorosamente.

  3. Grattugiare la scorza del limone e aggiungerla al composto, insieme al resto del latte di soia

  4. Porre la crema sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando fino a che non inizierà ad addensare. La crema dovrà risultare liscia e setosa.

  5. Lasciar raffreddare la crema

  6. Mettere la crema ormai fredda in una sac-a-poche e spremerla nei bicchierini o nelle coppette. Decorare con coulis di frutta ( vedi ricetta più in basso ) e frutta fresca


Ingredienti per Tartufini di cioccolato:

  • 200 g cioccolato fondente

  • 120 g panna vegetale

  • 2 cucchiai di burro di arachidi

  • 1 cucchiaio di olio di semi

  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

  • cacao amaro per ricoprire


Procedimento:

  1. Sminuzzare il cioccolato e aggiungere il cacao in polvere e l’olio di semi, Se vi piace il sapore potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella.

  2. Scaldare la panna e aggiungerla al cioccolato sminuzzato, mescolando bene fino a che non sarà completamente sciolto.

  3. Aggiungere due cucchiai abbondanti di burro di arachidi ( non abbiate paura, ci sta benissimo ). Mescolare bene, coprire con pellicola e mettere il frigo per almeno 2 ore.

  4. Trascorso il tempo necessario ricavate delle palline di circa 2 cm di diametro e passarle nel cacao amaro o nella granella di nocciole. Conservarle in frigo fino al momento di servirle.


Ingredienti per i Bicchierini ai 3 cioccolati:

  • 100 g cioccolato bianco alla soia

  • 100 g cioccolato fondente

  • 100 g crema alla nocciola

  • 50 g noci di macadamia

  • 400 ml panna vegetale


Procedimento:

  1. Tritare il cioccolato fondente. Scaldare 50 g panna vegetale e aggiungerlo al cioccolato, mescolando fino a che non sarà diventato una crema.

  2. Tritare il cioccolato bianco vegan e scaldare 50 g panna vegetale. Aggiungere la panna al cioccolato bianco vegan e mescolare fino a che il cioccolato è sciolto.

  3. Preparare la crema spalmabile alla nocciola. Potete tranquillamente prepararne un vasetto e prelevarne 150 g, conservandone il rimanente in frigo per la colazione, la merenda o per farcire una crostata o dei biscotti. Trovate la ricetta cliccando QUI

  4. Montare la panna rimanente e aggiungerne un terzo alla crema di cioccolato fondente, un terzo alla crema alla nocciola e un terzo al cioccolato bianco. Dovranno risultare 3 mousse morbide

  5. Tritare le noci di macadamia.

  6. Iniziamo ad assemblare i bicchierini: mettere le creme in 3 diverse sac-a-poche e iniziare facendo un primo strato di mousse al cioccolato fondente, aggiungere un secondo strato di mousse di cioccolato alla nocciola, aggiungere un pizzico di noci di macadamia e infine la mousse di cioccolato bianco. Decorate a piacere con granella di nocciole o scaglie di cioccolato fondente


Ingredienti per i Coppette alla cheesecake vegana:

  • 125 g formaggio spamabile vegan, io ho scelto lo spalmabile della Valsoia, ma potete usare una qualsiasi crema di tofu.

  • 150 g panna vegetale

  • 100 g zucchero a velo vanigliato

  • scorza di limone

  • 100 g biscotti vegan

  • 50 g burro vegetale ( bene burro di soia o di riso o di cocco )


Per la coulis di frutti di bosco:

  • 200 g frutti di bosco

  • 50 g zucchero


Procedimento:

  1. Tritare i biscotti in maniera grossolana, a differenza del cheesecake classico, i bicchierini sono più buoni se si sente qualche pezzettino di biscotto più grande, a mio parere. Sciogliere il burro vegetale, aggiungerci il trito di biscotti e amalgamare. stenderlo su un foglio di carta forno e lasciar raffreddare.

  2. Aggiungere lo zucchero a velo al formaggio vegan, aggiungere poca scorza di limone grattugiata ( non trattata ) e la panna vegetale montata.

  3. Nelle coppette aggiungete uno strato di biscotto e sistemate uno strato di crema al formaggio. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

  4. Preparare la coulis: Mettere sul fuoco la frutta ben lavata ( potete aggiungere qualche goccia di succo di limone) Scaldare fino a che la frutta avrà rilasciato l’acqua, quindi aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco vivace, mescolando continuamente, per un minuto. Lasciar raffreddare.

  5. Dopo due ore ( o più ) aggiungete la coulis di frutti di bosco alle coppette con la cheesecake e servire.

Commenti