Gnocchi con piselli, zucchine e code di gambero.
Inizia la stagione dei piselli, quelli freschi e dolci che si mangiano appena sgranati, quando un pisellino finisce nel piatto e uno in bocca, quando cuocerli è veloce quanto metterli in pentola. E’ proprio ora, quando l’aria profuma di primavera, di fiori e di erba tagliata di fresco, che si avverte l’esigenza di piatti leggeri e delicati, ma gustosi e pieni di carattere come il nostro piatto di gnocchi con piselli, zucchine e code di gambero. Dopo tutto l’inverno in cui dominano cavoli e verze, patate e zucche, finocchi e cardi, barbabietole e rape, c’è bisogno del verde brillante di piselli e zucchine, meglio ancora se abbinato al rosso dei gamberi o, come in questo caso, delle code di gambero. Potete usare sia gamberi freschi che decongelati, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.
- 1 kg gnocchi di patate
- 400 g piselli sgusciati
- 500 g zucchine chiare
- 1 spicchio aglio
- 300 g code di gambero
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- Potete acquistare gli gnocchi già pronti o farli con la ricetta che trovate QUI
Sgranate i piselli e lavateli. Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a cubetti. Pulite le code di gambero, aprite il carapace e togliete il filo nero che si trova sulla parte superiore; potete farlo facilmente infilando uno stuzzicadenti nella carne all’altezza del penultimo anello del carapace e tirando delicatamente, il filo nero dovrebbe venire via tutto intero.
Sbucciate l’aglio e tagliatelo a cubetti, quindi mettetelo a dorare in olio extravergine d’oliva. Quando avrà assunto un delicato colore ambrato, aggiungete zucchine e piselli, mescolate e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.
Intanto mettere sul fuoco una capiente pentola d’acqua e portare a ebollizione.
Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe alle verdure e mescolate, quindi aggiungete le code di gambero, coprite e fate cuocere 5 minuti.
Quando l’acqua bolle, salate e aggiungete gli gnocchi, che saranno pronti in pochissimi minuti, lo vedrete perché verranno a galla. Scolateli e versateli nel condimento, saltateli e servite ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)