Crostata a freddo con le pesche

Avete mai provato a preparare la crostata a freddo con le pesche?

Fa caldo, fa veramente molto caldo, troppo caldo per accendere il forno, ma...se viene la voglia di una crostata alla frutta? La soluzione è nella crostata a freddo, in questo caso con una golosa crema e pesche mature e profumate, ma potete variare la frutta come più vi piace, albicocche, susine, kiwi, macedonia, frutti di bosco, ognuno di loro sarà perfetto con la base e la crema pasticcera. Io vi darò le indicazioni per preparare una crostata a freddo classica, con delattosati e glutine, ma con una piccola variazione potete aggiustarla per celiaci e per chi non tollera delattosati ( io, per esempio, ho usato biscotti senza glutine e derivati del latte ),oppure per chi deve seguire una dieta a basso contenuto di Nichel. Purtroppo, l'unica cosa che non sono riuscita a fare è renderla perfetta per chi ha tutte e tre le esigenze in contemporanea, perché togliere glutine, latte e nichel nella base, è un'impresa impossibile. La sostituzione per il burro potrebbe essere nel burro di riso, ma purtroppo non indurisce e la crostata si decomporrebbe prima del taglio, quindi mi auguro che, se avete allergia al nichel, possiate tollerare i delattosati, altrimenti resta come unica alternativa il forno e la mia frolla all'olio con olio di riso. Magari, in seguito, riuscirò a trovare un'alternativa, devo solo studiare e appena possibile, ve lo farò sapere


Crostata a freddo con le pesche


strumenti:



  • una teglia per crostate di 23 cm con fondo removibile

  • un robot per tritare i biscotti

  • una pentola dai bordi alti per la cottura della crema


Ingredienti:


Per la base:


  • 300 g biscotti secchi

  • 150 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Per la crema:


  • 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 100 g zucchero

  • 50 g farina

  • una bacca di vaniglia

  • 4 tuorli


Per preparare una crema senza glutine e latte e derivati potete seguire la ricetta che trovate QUI 



  •  4 pesche grandi e mature

  • Tortagel o gelatina spray per alimenti


Procedimento:



  1. Cominciamo a preparare la crema: scaldate il latte con la bacca di vaniglia. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben gonfi, unite la farina setacciata e amalgamate delicatamente per non smontare le uova e in ultimo il latte caldo, ma non bollente, versandolo a filo mentre mescoliamo le uova. Mettere la crema sul fuoco basso, continuando a mescolare fino a che non rassoda ( impiegherà circa 5 minuti). Se dovessero formarsi dei grumi, mescolate vigorosamente con una frusta per pochi minuti. Coprite la crema con pellicola per alimenti e lasciar raffreddare completamente. Se non tollerate delattosati e glutine, seguite la ricetta che vi ho linkato sopra, ci sono indicazioni e trucchi per avere una buona crema.

  2. Prepariamo la base: spezzate grossolanamente i biscotti secchi e passateli nel frullatore per avere una polvere di biscotto; potete scegliere i biscotti che preferite, purché tipo frollini e, se avete solo problemi con il latte, consiglio i digestive, secondo me i migliori come resa. Sciogliete il burro ad alta digeribilità o la margarina e aggiungete la polvere di biscotto, amalgamare benissimo e stenderla su uno stampo da crostate con il fondo removibile; questo renderà più facile tirare fuori il dolce, ma se non ce l'avete, niente paura, foderate il vostro stampo con carta forno bagnata e strizzata, in modo che si modelli alle pareti dello stampo. Schiacciate bene la pasta di burro e biscotto, aiutandovi con un bicchiere e lasciando le pareti piuttosto spesse, ma ben pressate. Mettete in frigo per almeno mezz'ora.

  3. Lavate e sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi sottili.

  4. Quando la crema sarà fredda versatela sulla base, livellatela  e decoratela con le pesche, quindi spruzzatela con gelatina spray o con tortagel e mettete in frigo fino al momento di consumarla.

Commenti

  1. Dato che fa ancora caldo è un dolce perfetto per questo periodo

    RispondiElimina
  2. Ottimo dolce, da provare.

    RispondiElimina
  3. Che bella idea fresca e deliziosa!

    RispondiElimina
  4. ilricettariodisabrina04/09/20, 19:44

    Grazie Mira :)

    RispondiElimina
  5. ilricettariodisabrina04/09/20, 19:45

    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina04/09/20, 19:45

    E le pesche sono le più profumate!

    RispondiElimina
  7. Proprio una bella idea

    RispondiElimina
  8. ilricettariodisabrina06/09/20, 21:52

    Grazie Laura :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari