Insalata di pollo con pomodori e sottaceti

Una buona insalata di pollo con pomodori e sottaceti inizia con un buon pollo arrosto. O meglio, inizia con un buon pollo, che cuoceremo con metodi diversi, alla piastra, lesso, arrosto...ma in questo caso si tratta di un riciclo creativo, quindi ha un valore aggiunto, la mancanza di spreco alimentare.
Avete presente quando avete voglia di pollo arrosto, ma fa troppo caldo per accendere il forno in una cucina piccola e soleggiata? Ecco, quella è la mia cucina ed è inondata dal sole da metà mattina fino a sera tardi. Non solo. Ha una finestra enorme, che se è un vantaggio in inverno, è una maledizione in estate...In una cucina così, non è pensabile di accendere il forno in piena estate e poi cenare nella stessa stanza, se non vogliamo fare una sauna gratuita, quindi ogni estate cedo al pollo arrosto della gastronomia. Ma, perché c'è un ma, il pollo arrosto della gastronomia avanza sempre. Non c'è una spiegazione, ma dopo un pezzo siamo sazi. E se ci aggiungiamo che siamo rimasti in due a mangiarlo, è naturale che ne avanzi di più, quindi cosa farne? Buttarlo neanche a parlarne, farne polpette è un'idea, ma in estate si ha voglia di cose fresche, quindi la soluzione è in questa insalata, perfetta sotto tutti i punti di vista. Servono pochi ingredienti e sarà un successo. Vediamo come procedere:


Insalata di pollo con pomodori e sottaceti


Ingredienti per 2/3 persone:



  • 1/2 pollo arrosto

  • 15 olive

  • 10 cetrioli sottaceto

  • 10 pomodori datterini o piccadilly o ciliegia

  • 1 cucchiaio di capperi

  • 1 vasetto di insalatina sottaceto a fili ( filanger )

  • 2 cucchiai di maionese

  • 2 cucchiai di olio extravergine



Procedimento:



  1. Pulire la polpa di pollo da pelle e ossa e tagliarla a straccetti.

  2. Unire le olive, i cetrioli tagliati a fili, i pomodorini tagliati in 4 parti o a fettine, i capperi e un vasetto intero di insalatina sottile ben scolata.

  3. Condire il tutto con 2 abbondanti cucchiai di maionese e 2 di olio extravergine di oliva. Non serve salare.

  4. Mescolare bene e coprire con pellicola. Conservare in frigo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari