Ciambella al limone senza glutine

 

Ciambella al limone senza glutine, un dolce adatto alla colazione e non solo, soffice, morbido e profumato come piace a me. 
Sono sempre alla ricerca di cose buone sia per la colazione che per il dolcino che mio marito ama trovare quando torna dal lavoro. In frigo avevo uno yogurt di soia al limone e dovevo sperimentare il mix per dolci senza glutine che avevo acquistato la mattina, quindi ho deciso di andare quasi sul classico e preparare una ciambella sfruttando il fornetto versilia, che è una speciale pentola da mettere sul fuoco e che ricrea la temperatura del forno, moooolto comodo in estate. In questo blog trovate già  una ciambella cotta nel fornetto versilia, la ciambella ai mirtilli ( che però è "glutinosa ") La prova mix è andata benissimo, la userò ancora per preparare una chiffon cake e se anche questa prova andrà bene, vi dirò la marca. 




Ciambella al limone senza glutine


Tempo: 50 minuti
Persone: 8
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g mix senza glutine per dolci soffici
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 150 g yogurt di soia al limone 
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci gf
  • 1 limone non trattato
Procedimento:

  1. Mescolare tuorli, olio e yogurt di soia, aggiungere il succo e la scorza grattugiata del limone e sbattere leggermente per mescolare gli ingredienti.
  2. Mescolare il mix per dolci, lo zucchero e il lievito in modo da amalgamare tutto perfettamente. 
  3. Unire le polveri al composto di uova e mescolare bene.
  4. Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. 
  5. Ungere uno stampo da ciambella o il fornetto versilia e versare il composto. Sbattere leggermente per eliminare le bolle e livellare il bordo.
  6. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa o fino a che uno stecchino infilato nel centro del dolce risulti asciutto, oppure cuocere nel fornetto versilia per 5 minuti a fuoco alto e per 45 minuti a fuoco basso. ( anche qui fate la prova stecchino, infilando uno spiedino di legno attraverso i fori del coperchio e spegnendo il fuoco solo quando risulterà asciutto )





Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari