Lasagnette con pesto di asparagi, pomodorini confit e burrata

 Quando dico che ho preparato le Lasagnette con pesto di asparagi, pomodorini confit e burrata, in pratica la ricetta sta tutta nel titolo. E allora la difficoltà della ricetta dove sta? Ecco appunto, in realtà non sta, perché non c'è difficoltà se non calcolare la giusta cottura della pasta, che nel mio caso è una pasta senza glutine. Volendo potremo farla in casa con un buon mix, io ho provato sia quello della " Nutrifree" ( trovate la ricetta con questo mix QUI ), che quello della " Spigabuona " e mi piacciono entrambe per motivi diversi ( a breve metterò anche la ricetta con la recensione della "Spigabuona" ), oppure potete acquistarla già pronta per lasagne, ne trovate di diverse marche e io ho usato quella de "Le Veneziane". Per quello che riguarda invece la burrata, che deve essere senza lattosio per andar bene, ho usato quella della "Benesì" della Coop, che ha lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio. Per ultimo il Pesto, che può essere sostituito con un pesto classico di basilico. Bene, vediamo come procedere:


Lasagnette con pesto di asparagi, pomodorini confit e burrata

Persone: 6
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 1 confezione pasta per lasagne senza glutine
  • 500 g pomodorini ciliegia o datterini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 500 g asparagi
  • 50 g mandorle
  • 2 burratine
  • sale qb
  • zucchero qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • olio di semi di girasole qb
Procedimento: 

  1. Se vi state chiedendo il perché di tanti qb e come calcolarli, non abbiate paura, vi guiderò per mano con le giuste quantità nel corso della preparazione.
  2. Mettete sul fuoco un'abbondante pentola d'acqua larga e bassa e aggiungete  20 g di sale fine ogni 2 litri. Portate l'acqua ad ebollizione, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e cuocete la pasta per il tempo consigliato dal produttore, quindi scolatela e mettetela in una pirofila rettangolare ungendo il fondo e poi ogni strato di pasta con olio di semi. Abbondate con l'olio, spennellandolo sui fogli di pasta cotta, in modo che non si asciughino e non si appiccichino gli uni agli altri. Coprite con pellicola mentre prepariamo il condimento. 
  3. Pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca più dura e tagliateli a rondelle, ma lasciate da parte le punte, che serviranno per decorazione. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a cubetti, quindi mettetelo a soffriggere con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e appena sarà leggermente dorato aggiungete gli asparagi. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale, mescolate ancora e lasciate raffreddare. 
  4. Quando saranno freddi, pestate le mandorle, aggiungete gli asparagi, ancora un cucchiaio di olio extravergine e pestate ancora nel mortaio oppure nel mixer. Riponete il pesto, coperto con pellicola, in frigo.
  5. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e cospargete con olio extravergine, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, quindi cuocete in forno caldo a 200° per 5 minuti. Lasciate raffreddare.
  6. E' arrivato il momento di assemblare: dividete ogni lasagna a metà e mettetene una prima parte nella teglia del forno coperta con carta forno. Sopra aggiungete un cucchiaino di burratina, che avrete passato con il mixer per uniformarla, coprendo il foglio di pasta, poi un cucchiaino di pesto di asparagi, quindi due metà dei pomodorini confit e ancora una metà del foglio di pasta, ancora burrata, pesto e pomodorini e ripetete tutto ancora una volta, per un totale di 3 strati. 
  7. Cuocere in forno caldo a 200° per 5-10 minuti, il tempo di sciogliere la burrata e servire caldissimi.

Commenti