Maltagliati senza glutine

Sapete cosa sono i maltagliati ( in questo caso maltagliati senza glutine ), pasta all'uovo o di sola semola e acqua, di forma irregolare, rettangoli, quadrati, più piccoli, più grandi, con striscia più lunga, più corta...In genere sono gli avanzi della pasta, come le tagliatelle, i ravioli, i tortellini, ecc... ma io trovo che sia un tipo di pasta che ha una sua valenza, una sua dignità personale e mi piace davvero molto. Oggi avevo voglia di pasta all'uovo e soprattutto avevo voglia di Maltagliati, ma non sono un drago nel preparare la pasta all'uovo senza glutine, sto ancora studiando il mondo della pasta glutenfree, quindi pensavo quasi di rinunciare quando sono entrata in un negozio specializzato in alimenti per celiaci e l'ho visto, pacco solitario in fondo allo scaffale, il mix per pasta fresca. Non ho avuto titubanze, sto cominciando a fidarmi di questi mix già pronti per pasta e pane ( i dolci sono un altro discorso ), trovo che abbiano un bilanciamento che noi raramente riusciamo a dare e che rende il prodotto finale molto simile a quello classico con farina di grano, quindi l'ho acquistato e l'ho testato appena arrivata a casa. Il risultato mi ha reso soddisfatta, ho usato la mia ricetta classica e l'impasto è venuto elastico e davvero molto buono al gusto, tanto da convincermi a provarlo prestissimo con un ripieno in forma di raviolo ( vi aggiornerò in seguito, ovviamente ). Il mix è quello per pasta fresca della nutrifree.


Maltagliati senza glutine


Per preparare i maltagliati senza glutine non sono necessari strumenti, il mix si lavora molto bene a mano, ma se volete un impasto sottile e omogeneo, utilizzate la nonna papera, la macchina per stendere la pasta.

Ingredienti per 3 persone:



  • 200 g mix per pasta fresca Nutrifree

  • 2 uova grandi

  • 2 cucchiai di olio extravergine

  • un pizzico di sale


Procedimento:

  1. In una ciotola versare il mix per pasta fresca nutrifree, fare un piccolo spazio centrale e aggiungere le due uova leggermente sbattute, l'olio e il sale.

  2. Procedendo dai bordi verso il centro, iniziare a mescolare le uova con il mix di farine, fino a consumare tutta la polvere e iniziare a lavorare per avere un impasto elastico. Se le uova fossero un po' più piccole potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua, non troppa, l'impasto deve essere lavorabile ma consistente. Avvolgere l'impasto con pellicola e lasciarlo riposare per un po' di tempo, diciamo mezz'ora.

  3. Riprendere l'impasto e stenderlo fino allo spessore desiderato, io ho preferito stenderlo a mano e lasciarlo un pochino più consistente, ma questo è un mio gusto personale, se preferite potete farlo più sottile. Lasciatelo asciugare mentre preparate la salsa di accompagnamento e l'acqua inizia a bollire

  4. Cuocerli in abbondante acqua salata per pochi minuti ( nel mio caso 3  ), o fino alla consistenza da voi desiderata. Scolateli e conditeli a vostro piacimento, da parte mia svelerò tra pochi giorni come ho deciso di condirli ( sappiate che sono in periodo carnivoro :D )


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari