Maltagliati senza glutine
Per preparare i maltagliati senza glutine non sono necessari strumenti, il mix si lavora molto bene a mano, ma se volete un impasto sottile e omogeneo, utilizzate la nonna papera, la macchina per stendere la pasta.
Ingredienti per 3 persone:
- 200 g mix per pasta fresca Nutrifree
- 2 uova grandi
- 2 cucchiai di olio extravergine
- un pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotola versare il mix per pasta fresca nutrifree, fare un piccolo spazio centrale e aggiungere le due uova leggermente sbattute, l'olio e il sale.
- Procedendo dai bordi verso il centro, iniziare a mescolare le uova con il mix di farine, fino a consumare tutta la polvere e iniziare a lavorare per avere un impasto elastico. Se le uova fossero un po' più piccole potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua, non troppa, l'impasto deve essere lavorabile ma consistente. Avvolgere l'impasto con pellicola e lasciarlo riposare per un po' di tempo, diciamo mezz'ora.
- Riprendere l'impasto e stenderlo fino allo spessore desiderato, io ho preferito stenderlo a mano e lasciarlo un pochino più consistente, ma questo è un mio gusto personale, se preferite potete farlo più sottile. Lasciatelo asciugare mentre preparate la salsa di accompagnamento e l'acqua inizia a bollire
- Cuocerli in abbondante acqua salata per pochi minuti ( nel mio caso 3 ), o fino alla consistenza da voi desiderata. Scolateli e conditeli a vostro piacimento, da parte mia svelerò tra pochi giorni come ho deciso di condirli ( sappiate che sono in periodo carnivoro :D )
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)