Meringata italiana

Per un matrimonio svedese mi era stata richiesta la Meringata Italiana. Una delle mie torte preferite è appunto la meringata, ma la nostra versione è solamente panna e meringa, nella versione più semplice, che ho già pubblicato in questo blog ( trovate la ricetta QUI ) e non era quello che mi richiedevano loro, quindi ho cercato al di fuori dei nostri confini ed ho trovato la versione " extended ", con soffice pan di spagna e crema pasticcera. Questo in foto è la versione di prova che ho realizzato a casa e alla fine dell'articolo trovate la versione " matrimoniale ", sul tavolo di lavoro del ristorante. La ricetta che vi darò è per una decina di persone, preparata in uno stampo da 22 cm.


Meringata italiana

Persone: 8-10
Difficoltà: difficile
Tempo: 2 ore + il tempo di essiccazione della meringa
Stampo da 22

Ingredienti:

Per la meringa: 

  • 200 g zucchero semolato
  • 100 g albume
Per il Pan di Spagna:
  • Vedi ricetta QUI
Per la crema:
  • Vedi ricetta QUI
Per la meringa italiana:
  • Vedi ricetta QUI
500 ml panna vegetale

Procedimento:

  1. La prima cosa che dobbiamo fare è preparare le meringhe. Iniziamo a montare gli albumi, lasciati a temperatura ambiente, con la planetaria, aggiungendo poco zucchero per volta fino a che saranno sodi. Intanto disegniamo un cerchio sulla carta forno, prendendo a modello la tortiera che useremo per il pan di spagna. Rovesciamo la carta forno, in modo che la scrittura rimanga a contatto con la placca da forno e riempiamo una sac-a-poche con la meringa; riempiamo tutto lo spazio disegnato e con la meringa eccedente formiamo tante piccole meringhe che serviranno per la parte superiore della torta. Mettiamole in forno caldo a 80-100° massimo e dimentichiamocene per almeno 3 ore ( ma anche di più, il forno non deve cuocerle, solo essiccarle ).
  2. Prepariamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare, poi copriamolo con la pellicola per alimenti.
  3. Prepariamo anche la crema pasticcera e lasciamola raffreddare.
Composizione del dolce:
  1. Montiamo la panna. Ho scelto la panna vegetale perché è più stabile dovendo fare più strati, e il gusto rimane ottimo, ma se vi volete avventurare con la panna di latte vaccino, pur di alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%, fatemi sapere come vi siete trovati.
  2. Prepariamo anche la meringa italiana, deve essere fredda e soda, quando sarà pronta per la decorazione del dolce.
  3. Tagliamo a metà il pan di spagna e prepariamo una bagna con mezzo bicchiere di martini, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero. 
  4. Mettiamo il disco di meringa alla base del dolce e coprire con metà della panna montata. Poggiare la metà del pan di spagna sulla panna e bagnamo con metà bagna, sistemiamo la crema pasticcera sul pan di spagna e copriamo con il secondo disco di pan di spagna imbevuto di bagna. 
  5. Copriamo la parte superiore del dolce con panna montata e terminiamo con meringhe sbriciolate.
  6. Decorate le pareti laterali con la meringa italiana e fiammeggiate con la pistola apposita, quindi aggiungete frutti di bosco o fragole ( o entrambi, se vi fa piacere )
  7. Conserviamo in frigo fino al momento di consumarla. 


















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari