Girelle di Crespelle senza lattosio e glutine

Le girelle di crespelle senza lattosio e glutine sono un primo perfetto per una festa, sono effettivamente ricche, ma credetemi, vale la pena prepararle, sono delicatissime e davvero molto, molto, molto buone e saranno apprezzate da chi non ha necessità di mangiare senza glutine e lattosio. All'interno delle girelle di crespelle, un ripieno classico, con spinaci e ricotta, sopra uno strato di stracciatella di burrata, avvolta da una delicata besciamella. E se la vostra intolleranza non vi permette di mangiare delattosati, nessuna paura, c'è anche la variante con formaggio e besciamella vegetale. Seguitemi:



Girelle di crespelle senza lattosio e glutine

Tempo: 2 ore

Persone: 6-8

Difficoltà: media


Ingredienti e procedimento:

  • 250 g stracciatella di burrata
  • 50 g parmigiano stagionato

Per le crespelle: 

  • 200 g farina di riso
  • 4 uova
  • 6 dl acqua
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • un pizzico di sale
  1. Sbattere le uova con l'olio e un pizzico di sale, quindi aggiungere la farina di riso e amalgamare.
  2. Aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. 
  3. Lasciar riposare per circa 30 minuti, quindi preparare le crespelle. Ungere una teglia di 24 cm e versare una parte della pastella, in modo da creare una pellicola abbastanza consistente; lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco basso, quindi girare delicatamente e cuocere ancora un paio di minuti. Togliere dal fuoco e stendere la crespella su un piatto. Ripetere l'operazione, le crespelle devono essere in tutto 5 o 6
  4. Coprire le crespelle con la pellicola e prepariamo la farcitura
Per il ripieno:
  • 500 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 1 kg di spinaci surgelati
  • sale
  • noce moscata
  1. Cuocere gli spinaci in abbondante acqua, quindi scolateli, strizzateli bene in modo che non lascino acqua e sminuzzateli.
  2. Mescolate bene spinaci, ricotta, un pizzico di sale e uno di noce moscata.
  3. Riprendete le crespelle e dividete il ripieno in 5-6parti. Spalmate ogni crespella con una parte di farcitura, quindi arrotolatele.
Per la besciamella:
  • 1 l latte alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 100 g burro alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 100 g fecola di patate
  • sale
  • noce moscata
  1. Scaldare il latte.
  2. Sciogliere il burro su fuoco basso, quindi aggiungere un pizzico di sale, uno di noce moscata e la fecola. Mescolare bene e accendere di nuovo il fuoco, per far tostare il burro con la fecola. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte poco alla volta, mescolando bene ogni volta per avere una besciamella vellutata e rimettere sul fuoco fino a che velerà il cucchiaio, iniziando a rassodare. 
Assemblaggio delle girelle di crespelle senza lattosio e glutine:
  1. Tagliare le crespelle ad un cm di altezza, in modo da formare tante piccole girelle. 
  2. Disporre le girelle su una pirofila bassa e larga, disporre sopra la burrata a cucchiaiate, in modo da coprirle tutte e procedere con un secondo strato di girelle. Coprire le girelle con la besciamella ( se si fosse rassodata troppo, allungatela con del latte freddo, deve essere molto morbida ) e spolverare con parmigiano reggiano stagionato. 
  3. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti, o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.
Variante senza derivati del latte:

Per la farcitura usate la stessa quantità di spalmabile Valsoia oppure stracchino di riso, che trovate nel banco riservato ai prodotti vegan. Purtroppo non è possibile sostituire la stracciatella di burrata, quindi preparate 250 ml in più di besciamella vegetale con la ricetta che trovate a questo indirizzo: https://ilricettariodisabrina.blogspot.com/2014/11/besciamella-senza-lattosio-e-derivati.html e versatela tra uno strato e l'altro delle girelle. 
Per la gratinatura finale, spargete un po' di pane grattugiato senza glutine sulla superficie e infornate come per la versione classica.

Commenti