Taccole al pomodoro

Le taccole al pomodoro sono un modo molto semplice e gustoso di cucinare questi fagiolini piatti e larghi, tipici dell'estate.

Taccole al pomodoro

Le taccole sono chiamate anche mangiatutto, proprio perchè non hanno scarti e si cucinano come si presentano, in quanto la membrana che racchiude il fagiolo è sottile e saporita e diventa morbida in cottura. Il loro sapore è molto simile a quello dei fagiolini e rendono al loro meglio se cotti al vapore o saltati nell'olio, ma se volete una cottura altrettanto veloce e saporita, seguite il mio suggerimento e avrete un sapore un pò più deciso e ricco, da servire come contorno.

Ingredienti per 3 persone:

500 g taccole
2 pomodori rossi maturi
2 spicchi d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino
sale
olio extravergine d'oliva


Private le taccole delle estremità e mettetele a bagno in acqua fredda. Pulite gli spicchi d'aglio e il prezzemolo e tritateli, quindi fateli dorare in poco olio extravergine d'oliva. Tagliate le taccole in pezzi più piccoli e aggiungeteli al battuto, fateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungere il vino e lasciate sfumare. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a cubetti e il peperoncino sminuzzato, aggiustare di sale e lasciate cuocere ancora per circa 10-15 minuti. Il vostro contorno è pronto.

Commenti

  1. è vero i Mangiatutto, buoni cosi, in bianco, ma che in questa ricetta vengono esaltati dal sughetto al pomodoro

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari