La ciambella lievitata con lievito madre è molto buona e soffice, farcita con marmellata di fragole, è ideale per la colazione o la merenda dei ragazzi. Vi ho parlato nei giorni scorsi del lievito madre in coltura liquida ( che trovate qui ), che matura più velocemente di quello a pasta solida ( che trovate qui ) e che è molto più semplice da gestire e in questi giorni sto sperimentando, con le stesse modalità, anche il lievito in coltura liquida senza glutine, per poter sperimentare un pane senza glutine con lievito naturale. Ma scusate, sto divagando…Dicevo, vi avevo parlato del lievito naturale o lievito madre e con quello preparato circa 15 giorni fa, ho ottenuto questa ciambella lievitata, morbida e profumata. La dose del lievito è forse un po’ abbondante rispetto alla farina usata, ma ho pensato fosse giusto usare l’esubero del rinnovo, invece che buttarlo ( un sacrilegio! )
Vediamo come pr
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di riposo 2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura 40 Minuti
- Metodo di cottura Forno
- Cucina Italiana
Ingredienti per la ciambella lievitata
- 200 g Lievito madre
- 500 g Farina 0
- 150 g Zucchero
- 100 ml Acqua
- 120 g Olio di semi
- 1 Scorza di limone
- 1 cucchiaio Miele
- 200 g Confettura di fragole
- 200 g Zucchero a velo
Strumenti
- Planetaria
Preparazione
Stemperare il lievito con l’acqua. Aggiungere circa 100 g di farina, il miele e mescolare, quindi lasciar lievitare l’impasto, a temperatura ambiente, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungere tutti gli altri ingredienti: la restante farina, l’olio di semi, lo zucchero e la scorza di limone. Lavorare bene, almeno per 15-20 minuti. L’impasto è morbido, ma non deve appiccicare, quindi se si presentasse molto liquido, aggiungete un po’ di farina, viceversa, se fosse troppo sodo, aggiungete un po’ d’acqua. Coprite con pellicola e lasciate lievitare circa 30 minuti.
Stendete l’impasto, ma lasciatelo abbastanza spesso, come in foto, e stendete la confettura lasciando liberi i bordi, quindi arrotolate l’impasto a formare un cilindro.
Ungete uno stampo da ciambella e adagiatevi il rotolo di pasta. Lasciate lievitare, coperto con pellicola, fino a che raggiungerà il bordo, o raddoppierà di volume.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)