Arrosto di maiale farcito con castagne

 L'arrosto di maiale farcito con castagne è uno dei miei piatti preferiti in autunno, dato che io amo le castagne in ogni loro forma. Proverbiale la mia passione per il castagnaccio , le crepes di castagne, altrimenti chiamate Necci, le frittelle di farina di castagne, ma anche le bruciate, le ballotte, insomma dite castagne e io ci sono :D 

Per preparare l'arrosto di maiale farcito con castagne, ho fatto preparare la carne al macellaio di fiducia, che mi ha gentilmente aperto e battuto una lonza di maiale di poco più di un chilo- Una volta stesa bene, farcirla è velocissimo e la cottura ne guadagnerà. Certo potete anche farlo da soli, ma volete mettere la comodità di una persona che lo apre per voi con un bel coltello affilato e la batte per renderla più morbida e succosa? 

Vi lascio anche un trucchetto. Per poter gustare il nostro arrosto di maiale farcito con castagne tutto l'anno, usate le castagne già lessate sottovuoto, sono molto buone e adatte allo scopo. Vediamo gli ingredienti e il procedimento:


Arrosto di maiale farcito con castagne

Arrosto di maiale farcito con castagne 

Persone: 6
Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti per la preparazione+ 1h e mezzo per la cottura
Cottura: al forno

Ingredienti:

  • 1,3 circa kg lonza di maiale, detta arista
  • 150 g castagne lessate
  • 150 g prugne secche senza nocciolo
  • 4 salsicce da un hg l'una
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • salvia
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Se avete seguito il mio consiglio e vi siete fatti aprire la lonza dal macellaio, saltate questo punto. Per tutti gli altri seguitemi: tagliate la lonza di maiale partendo dal basso e proseguendo a spirale fino al centro.In effetti è più semplice farlo che spiegarlo. Una volta aperta dovrebbe presentarsi a libro, battetela molto bene col batticarne per spezzare le fibre e renderla morbidissima. Mi raccomando non tralasciate questo punto, ne va della morbidezza della carne. Tritate finemente un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, unite sale e pepe e mescolate bene. Cospargere la carne con il trito, arrotolarla e lasciatela riposare. Intanto prepariamo la farcia
  2.  Se avete scelto le castagne crude, è necessario farle bollire e raffreddare. Incidetele con un coltellino affilato e immergerle in acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di olio, quindi portate a bollitura e cuocere per circa 45 minuti- Una volta cotte, sbucciate le vostre castagne e tritatele grossolanamente.
  3. In una ciotola disponete le salsicce senza buccia, le castagne e le prugne tritate grossolanamente, (mi piace che si distinguano le diverse consistenze in un singolo boccone), quindi amalgamate tutto. Srotolate la lonza di maiale e spalmatela con questo composto, quindi arrotolatela di nuovo e fermatela con un cordino per alimenti. 
  4. Disporre la carne in una pirofila unta e mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa un'ora e mezzo, fino a che la carne sia perfettamente cotta anche all'interno. Lasciate intiepidire prima di affettare, in modo che la farcia sia ben legata e non si sbricioli.










































Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari