Preparare questa confettura di mele e caffè è molto semplice grazie all'aiuto del microonde, che velocizza tutto il procedimento. Il sapore è davvero particolare, il gusto del caffè spicca parecchio nell'insieme e sono sicura che piacerà molto ai caffè-dipendenti e darà una carica alla colazione. Potete usarla per farcire dolci e ottime crostate, ma anche spalmata su una semplice fetta di pane, meglio ancora se integrale ( per i senza glutine consiglio questo buonissimo pane al grano saraceno ). Vediamo come preparare la nostra confettura di mele e caffè al microonde.
Confettura di mele e caffè al microonde
- 1 kg mele già pulite
- 700 g zucchero
- 200 ml caffè forte
- il succo di 1 limone
- la scorza di 1 arancio
- 1 stecca di vaniglia
- 2 cucchiai di pectina
- 1 bicchierino di liquore aromatico tipo rum o cognac
- Per prima cosa preparate un caffè forte con la moka o l'espresso, per un totale di 200 ml ( un bicchiere )
- Tagliate le mele a fette sottili, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocetele nel microonde per 10 minuti a 600 w. Quando saranno pronte, versateci il caffè, la stecca di vaniglia e la scorza di un arancio grattugiato, quindi cuocete ancora 15 minuti a 500 w.
- Setacciate la confettura togliendo prima la stecca di vaniglia, aggiungete la pectina e mescolate benissimo, anche aiutandovi con un frullatore a immersione. Cuocete ancora al microonde per 6 minuti a 500 w
- Aggiungete il liquore, mescolate bene e versate la confettura di mele e caffè in vasetti ben puliti e sterilizzati. Chiudere, rovesciare i barattoli in modo da far consumare l'aria all'interno e lasciar raffreddare fino a che, con un colpetto sul coperchio sentite un clic e il coperchio rientrare. Rimettere i vasetti dritti e far riposare fino al completo raffreddamento.
- Riporre in luogo fresco e asciutto.
Wooowwww... confettura mele e caffè! Mai sentita e mai provata e, dunque, devo assolutamente farla e gustarla!
RispondiEliminaÈ effettivamente particolare, fammi sapere se ti è piaciuta
RispondiElimina