Antipasto sfizioso senza lattosio
Con questa ricetta si realizzano 4 porzioni di 3 girelle ciascuno
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 peperone
- 1 melanzana piccola
- hummus di ceci
- formaggio vegan spalmabile al burro di cocco
- erbe aromatiche a piacere ( basilico, timo, santoreggia, origano )
- sale
- olio extravergine d'oliva ( 2 cucchiai )
Procedimento:
- Cominciamo con lavare e tagliare a striscioline sottili il peperone e la melanzana. Fatele cuocere separatamente, aggiungendo un filo di olio extravergine ( un cucchiaio a verdura ) e un pizzico di sale, poi aggiungete erbette diverse per ogni verdura, io consiglio basilico tritato nei peperoni e santoreggia o timo limonoso nella melanzana. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo fino a che saranno morbide, spegnere e lasciar raffreddare.
- Quando le verdure saranno raffreddate, stendere la pasta sfoglia e dividerla in strisce di circa 3 cm di larghezza, ne ricaverete 12 strisce. Su metà spalmate il formaggio a base di burro di cocco e sull'altra metà l'hummus di ceci. Sulle strisce con il formaggio vegan mettete il peperone, su quelle con l'hummus mettete la melanzana.
- Arrotolate le strisce di sfoglia farcite e mettetele alternate in un pirofila da forno rivestita con carta forno, oppure unta con olio extravergine, o margarina.
- Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Le indicazioni sulla temperatura e il tempo di cottura sono indicative, perché potrebbero variare in base al forno usato, ma la sfoglia deve essere ben dorata.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)