Antipasto sfizioso senza lattosio

Un antipasto sfizioso senza lattosio, cremoso e saporito. Antipasti così se ne trovano tanti, è vero, ma questo è realizzato senza uova e senza derivati del latte, con una pasta sfoglia pronta, un formaggio vegan che io trovo molto buono e peperoni e melanzane. Si prepara in pochissimo tempo, per una cena improvvisata, un buffet, o quando si ha voglia di qualcosa di buono che non sia impegnativo e non richieda molto tempo per essere pronto. Chi vuole può farlo con anticipo e poi riscaldarlo due minuti in forno caldo, così da fargli riprendere consistenza e profumo, come le mie sfogliatelle alla pizzaiola,  i miei  cornetti salati, o i miei strudel salati.


Antipasto sfizioso senza lattosio


Con questa ricetta si realizzano 4 porzioni di 3 girelle ciascuno

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

  • 1 peperone

  • 1 melanzana piccola

  • hummus di ceci

  • formaggio vegan spalmabile al burro di cocco

  • erbe aromatiche a piacere ( basilico, timo, santoreggia, origano )

  • sale

  • olio extravergine d'oliva ( 2 cucchiai )


Procedimento:

  1. Cominciamo con lavare e tagliare a striscioline sottili il peperone e la melanzana. Fatele cuocere separatamente, aggiungendo un filo di olio extravergine ( un cucchiaio a verdura ) e un pizzico di sale, poi aggiungete erbette diverse per ogni verdura, io consiglio basilico tritato nei peperoni e santoreggia o timo limonoso nella melanzana. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo fino a che saranno morbide, spegnere e lasciar raffreddare.

  2. Quando le verdure saranno raffreddate, stendere la pasta sfoglia e dividerla in strisce di circa 3 cm di larghezza, ne ricaverete 12 strisce. Su metà spalmate il formaggio a base di burro di cocco e sull'altra metà l'hummus di ceci. Sulle strisce con il formaggio vegan mettete il peperone, su quelle con l'hummus mettete la melanzana.

  3. Arrotolate le strisce di sfoglia farcite e mettetele alternate in un pirofila da forno rivestita con carta forno, oppure unta con olio extravergine, o margarina.

  4. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Le indicazioni sulla temperatura e il tempo di cottura sono indicative, perché potrebbero variare in base al forno usato, ma la sfoglia deve essere ben dorata.


 

Commenti