Latte di castagne ( bevanda alle castagne )

 Lo so, non vale chiamarlo latte di castagne, ma è davvero cremoso come un latte ed ha un gusto ottimo, se amate le castagne. In rete si trovano tante ricette, alcuni presentano castagne bollite, altre arrostite, altre lo fanno a partire dalla farine e, naturalmente, le ho sperimentate tutte, prima di trovare quella giusta. Inoltre, potete cuocere le castagne sul fornello, nel forno tradizionale, nel forno a microonde, oppure comprarle già cotte, che siano bollite o meno; il trucco è metterle in ammollo. Se parliamo di miei gusti personali, io preferisco il latte fatto con la farina di castagne, io ho un vero amore per la farina di castagne e mi ci dedico quasi fino all'estate, soprattutto quando trovo quella buona, E no, non è facile trovarla davvero, davvero buona, quindi quando capita faccio scorta. Come deve essere la farina? Innanzi tutto deve essere profumata. Quando comprate la farina di castagne che non profuma, qualsiasi preparazione non sarà all'altezza delle aspettative. Secondo, deve essere liscia e non granulosa ( o granellosa, come si dice in Toscana ). Terzo, si deve "appallare", formare dei piccoli grumi, segno di qualità della farina. Per il castagnaccio le frittelle, o i necci ( crepes di castagne ) sarà migliore la farina di castagne, piccole e saporitissime, per i biscotti e la crema, andrà benissimo anche la farina di marroni, Per il latte di castagne, possono andar bene entrambe. Vediamo le varianti:


Latte di castagne

  • Difficoltà: facile
  • Persone: 4
  • Tempo: 5'+ il riposo in acqua che varia in base al procedimento scelto
Ingredienti:

Primo caso con farina di castagne:
  • 50 g farina di castagne 
  • 1 l di acqua
Procedimento:

  1. Stemperare la farina di castagne in acqua, mescolare benissimo, eventualmente frullare, per ottenere un latte liscio e corposo. Potete variare la quantità di farina e di acqua per preparare una latte più o meno denso a vostro piacere.
Secondo caso con castagne bollite o arrostite:
  • 500 g castagne pulite 
  • 500 ml acqua
Procedimento:
  1. Se utilizzate castagne bollite: Lessate le castagne ( con la buccia, tenete presente lo scarto che avrete dopo aver tolto la buccia ) in abbondante acqua leggermente salata per circa 50 minuti.( Ovviamente salterete questa fase se utilizzate castagne già cotte ) Lasciate raffreddare.
  2. Frullate le castagne private della buccia e della pellicina, in un bicchiere d'acqua, quindi filtrate e ripetete l'operazione fino ad ottenere un latte di castagne cremoso. Aggiungete acqua a piacimento.
  3. Nel caso utilizziate le castagne arrostite, praticate un'incisione nella buccia e fatele cuocere su una grata direttamente sul fuoco basso, coprendole per evitare che esplodano e mescolatele spesso. Quando saranno cotte, sbucciatele e tenetele a bagno in abbondante acqua per circa 2 ore. Dopo il riposo Procedete all'operazione come per le castagne bollite, frullando e filtrando più volte
  4. Se utilizzate il microonde: Lasciate le castagne a bagno per circa 10 minuti, quindi incidetele e mettetele in un piatto ben distanziate. Cuocete ne microonde a 700 per 5 minuti, quindi lasciate riposare. Sbucciare e ripetere l'operazione di frullaggio e filtraggio fino ad ottenere un latte cremoso. 
N.B Come vedete, le procedure per frullare e filtrare sono le stesse, quello che cambia è il tipo di cottura, che rende il latte più o meno cremoso, ma che presenta comunque tutte le caratteristiche di fibre, minerali e vitamine, che sono tipiche della castagna-

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari