Polpette di fagioli

Se siete stanchi di mangiare carne e volete provare qualcosa di davvero gustoso, provate le polpette di fagioli, buone, corpose, ricche. 
Mi piace alternare carne e legumi, proteine vegetali e animali e anche se ho una spiccata propensione per il mondo vegetale, non disdegno una bella fiorentina, un bel pollo arrosto o una costoletta di maiale. E anche le polpette di carne hanno sempre avuto la mia predilezione, prima di provare queste polpette di fagioli che non mi hanno fatto rimpiangere le polpette tradizionali di manzo, di pollo, di tacchino, fritte o in salsa ( che potete trovare QUI QUI, QUI QUI e QUI ) perché sono davvero saporite e gustose.
Faccio una piccola digressione che tocca il tasto delle allergie e intolleranze alimentari, visto che il mio blog è dedicato all'alimentazione " senza ". Come sapete, se leggete il mio blog, da tempo ho escluso dalla mia dieta il glutine e nel tempo ho visto migliorare moltissimo l'allergia al nichel, che è adesso quasi inesistente, e la tolleranza verso prodotti delattosati, che uso sempre con parsimonia, ma con maggiore "leggerezza". Solo un anno fa le mie polpettine di fagioli sarebbero state impensabili senza diventare rossa come un tacchino e riempirmi di sfoghi, invece adesso posso goderne come "quasi" tutti. Dunque vediamo quali ingredienti sono necessari e come prepararle:


Polpette di fagioli

Difficoltà: Facili
Persone: 3
Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di fagioli cannellini in scatola o cotti
  • 1 uovo
  • pan grattato senza glutine qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo qb
  • paprica qb
  • sale 
  • pepe
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Scoliamo bene i fagioli dal liquido in eccesso e schiacciamoli con una forchetta fino a ridurli in poltiglia. Come avete visto dagli ingredienti, possiamo usare indifferentemente fagioli in scatola o cotti da voi, la cosa importante è che siano ben cotti e facilmente schiacciabili, non devono rimanere granellini più duri. 
  2. Aggiungiamo l'uovo, lo spicchio d'aglio tritato finemente e un ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente, quindi un pizzico di sale, uno di pepe e, se vi piace, anche un pizzico di paprica. Aggiungiamo pangrattato sena glutine fino ad avere la consistenza desiderata per formare le polpette.
  3. Formiamo delle polpettine di forma allungata e passiamole nel pangrattato senza glutine, quindi lasciamole riposare per 15-20 minuti
  4. Scaldare l'olio di semi, (io preferisco l'olio di semi di girasole o di arachide, che hanno un punto di fumo più alto, cioè resistono di più al calore prima di degradarsi e diventare nocivi ); quando sarà ben caldo immergiamo le nostre polpette di fagioli e lasciamole in immersione, girandole a metà cottura, fino a che saranno ben dorate. 
  5. Sono buone calde, ma anche fredde. 









 

Commenti

  1. Queste le faccio sicuramente domani! Grazie per il suggerimento. Farò una
    Variante che spero non sia fondamentale per la riuscita delle polpette: le cuocerò
    al forno (non sono brava con il fritto in genere). Farò sapere😸

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina, aspetto il tuo parere, la cottura in forno non dovrebbe alterare il risultato, ma renderlo più "leggero"

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari