Gelatina di limoni




 Gelatina di limoni.

Ogni volta che preparo il limoncello, resta il problema di come utilizzare il succo dei 4 limoni privati della scorza e, ovviamente il primo pensiero è congelarli in comode porzioni e utilizzarlo al bisogno, ma quando ne abbiamo tanto tanto, perché in casa amano il limoncello e dobbiamo prepararlo spesso, cosa ci possiamo fare? Possiamo preparare la Torta delizia al limone. la Crema al limone la Torta al succo di limone, semplice e buonissima, i Brownies al limone, che metteranno d'accordo tutta la famiglia, il Pollo al limone, se preferite il salato, o ancora la crostata al limone, che è una meraviglia, le ricette non mancano sul mio blog, visto che in casa amiamo il sapore e il profumo di limoni, ma mancava all' appello la gelatina, con cui realizzare ancora tante cose, o da mangiare spalmata su una fetta di pane rustico. Il procedimento per fare la gelatina di limoni è semplice, si perderà un po' di succo nel procedimento di filtraggio e potrà essere necessario cuocerla un po' di più se non rassoda abbastanza, il che renderà il colore un po' più ambrato, ma è lo scotto da pagare se si usano solo due ingredienti, come nel nostro caso. Vediamo come procedere per avere una gelatina di limoni gustosa e profumata.

Gelatina di limoni

  • Difficoltà: facile
  • Persone: 6
  • Tempo: 30 minuti+il tempo di riposo

Ingredienti:

  • 600 g di succo di limone
  • 400 g zucchero bianco

Procedimento:

  1. Preparate i vasetti ben puliti, metteteli in una pentola colma di acqua fredda e portarli a bollore. Fateli bollire per 40 minuti, in modo che siano ben sterilizzati, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Quando l'acqua sarà di nuovo fredda, mettete i vasetti a testa in giù su un canovaccio pulito.
  2. Pelate molto bene i limoni in modo che non abbiano più la pellicina bianca, che può far risultare amarognola la gelatina. Affettateli sottilmente e togliete tutti i semi, quindi pesateli e aggiungete lo zucchero. Se vi piace più dolce potete aumentare lo zucchero fino ad arrivare al peso dei limoni affettati, ma per i miei gusti è troppo dolce, preferisco tenermi sulle proporzioni che vi ho dato, che sono comunque considerevoli. Mescolate bene e lasciate riposare coperto per almeno un'ora.( Volendo potete anche preparare la sera prima e lasciare a riposare tutta la notte.)
  3. Trascorso il tempo di riposo, mettete il tegame sul fuoco medio-basso e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
  4. Colate la gelatina, spremendola molto bene con un setaccio d'acciaio, in modo che le fibre rimangano nelle maglie e passi solo il succo. Attenzione nel fare questa operazione, perché il liquido è bollente e appiccicoso, molto, molto pericoloso; lasciate prima raffreddare un po'.
  5. Una volta spremuto bene il succo, avrete un liquido giallo-ambrato. Rimettetelo sul fuoco e fate cuocere ancora 5-10 minuti. Per verificare che la gelatina di limoni sia pronta, fate cadere alcune gocce su un piattino e inclinatelo; se la gelatina è pronta, non dovranno scivolare.
  6. Versare la gelatina nei vasetti e chiudere immediatamente, quindi capovolgerli a testa in giù per 15 minuti, per far creare il sottovuoto.

N.B. Se la gelatina dovesse presentarsi troppo dura, basta lasciare il vasetto in ammollo in acqua calda prima dell'uso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari