Pici all'aglione
Nella foto vediamo come deve essere l'aglione della Valdichiana in confronto al normale aglio; le sue dimensioni sono notevoli, tanto che una testa di aglione può arrivare a pesare anche più di mezzo chilo, quindi non lasciatevi ingannare da quelli che "spacciano" un aglio di poco più grande del normale per un aglione della Valdichiana ;-)
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g pici
- 4 o 5 spicchi di aglione
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500 g polpa di pomodoro o passata di pomodoro
- sale qb
Procedimento:
- Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portare a bollore.
- Sbucciare l'aglio e tagliare gli spicchi a fettine sottili o a cubetti piccolissimi; più sottili e piccoli saranno, meglio cuocerà l'aglione. Metterlo sul fuoco con l'olio e far cuocere a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto per non farlo bruciare, l'aglio non deve diventare brunito.
- Quando l'aglio inizia a fare la schiuma, aggiungere il vino e continuare a cuocere lentamente finchè non si scioglie; se necessario aggiungere un po' d'acqua.
- Quando il liquido sarà evaporato e l'aglio sarà morbido, tanto da poter essere schiacciato da una forchetta, aggiungete il pomodoro lavato, privato della buccia e tagliato a cubetti e un pizzico di sale, mescolare e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa.
- Se avete scelto i pici secchi, mentre la salsa cuoce, aggiungeteli all'acqua che sta bollendo e lasciar cuocere per il tempo necessario, circa 20 minuti. Viceversa, se avete scelto la pasta fresca, lasciate cuocere la salsa e cuocere i pici nell'acqua bollente, negli ultimi 5 minuti.
- Scolate i pici e aggiungeteli alla salsa, mescolando per ben amalgamare il tutto. Servire caldi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)