E' tempo di asparagi e visto che la Pasqua si sta avvicinando, cosa c'è di meglio che unire pranzo festivo e stagionalità in cucina e preparare le lasagne agli asparagi? La mia è una versione senza glutine e derivati del latte, ma se tollerate latte e affini e mangiate normalmente glutine, troverete le indicazioni tra parentesi, basterà seguire i link, cliccando la parola " QUI " accanto alle dosi che indicherò- Scegliete asparagi sottili, andrà bene anche l' asparagina e per quanto riguarda il latte di soia ( o bevanda alla soia, come si dovrebbe dire correttamente ), sceglietelo senza zuccheri aggiunti, altrimenti la besciamella sarà troppo dolce. Ho inoltre abbondato con l'aglio, che io amo da brava toscana ( mitiche le nostre bruschette con aglio strusciato sul pane tostato, olio extravergine e sale ) ma voi, per consiglio mio, non toglietelo a meno che non lo tolleriate proprio, perché vi assicuro che aggiunge un tocco in più a tutta la ricetta. Vediamo come procedere:
Lasagne agli asparagi
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Difficoltà: media
- Persone: 4
Ingredienti per le lasagne agli asparagi:
- 250 g pasta all' uovo senza glutine ( oppure pasta all'uovo sottile )
- 1 l besciamella senza derivati del latte e senza glutine ( oppure la classica che trovate QUI )
- 500 g asparagi puliti ( privati della parte finale )
- 2 spicchi d'aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine
Ingredienti per la preparazione della besciamella senza derivati del latte e senza glutine:
- 1 l bevanda alla soia NON zuccherata
- 80 g fecola di patate
- 100 g margarina vegetale
- 1 cucchiaino di noce moscata
- un pizzico di sale
- un pizzico di aglio in polvere o granulare
Preparazione:
- Laviamo gli asparagi e priviamoli della parte finale legnosa. Lasciamoli asciugare su un canovaccio, poi tagliamoli a rondelle.
- Puliamo e sbucciamo l'aglio fresco, tritiamolo finemente e versiamo in una padella larga e bassa su cui avremo messo 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Lasciamo soffriggere leggermente, quindi uniamo gli asparagi, mescoliamo, copriamo e lasciamo insaporire 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe, poca acqua ( meno di mezzo bicchiere ), copriamo di nuovo e lasciamo cuocere coperto per altri 10 minuti, o fino a che gli asparagi si presenteranno morbidi, ma ancora consistenti e l'acqua sarà consumata. Spegniamo
- Prepariamo la besciamella. Facciamo fondere la margarina in una pentola dai bordi alti e, quando sarà fusa, togliere dal fuoco e aggiungere la fecola, mescolando bene per eliminare tutti i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, la noce moscata e l'aglio in polvere, quindi la bevanda alla soia, in maniera graduale e mescolando sempre per eliminare ogni grumo, e rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando ancora fino a che non rassoda. Se dovesse presentarsi troppo soda, allunghiamola leggermene con bevanda alla soia fredda, la salsa besciamella deve essere morbida, per far cuocere bene le lasagne.
- E' il momento di assemblare le lasagne. Versiamo due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila, due cucchiai di condimento agli asparagi e una sfoglia di pasta; ripetiamo l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. ( dovrebbero essere 3 strati ) Possiamo terminare con una spolverata di gondino (o parmigiano reggiano) per formare la crosticina in cottura.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
N.B. La pasta all'uovo senza glutine potrebbe essere un po' più spessa, in quel caso scottatela leggermente in acqua bollente prima di metterla sugli strati di besciamella e asparagi