Se vi piacciono le gocciole al cacao, questi biscotti fanno al caso vostro. Avrebbero dovuto essere extradark, ma avevo finito il cacao e ne ho messo meno, quindi sono un pò più chiari del dovuto, ma riporto le dosi con cui avrei voluto farli e con cui sicuramente li farò la prossima volta.
Ingredienti per circa 35-40 gocciole al cioccolato
300 g farina 00
100 g farina di riso
200 g zucchero di canna
200 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o margarina )
2 uova + 1 tuorlo
un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
100 g cacao amaro
1 cucchiaino da tè di lievito
100 g di gocce di cioccolato
Mettete le gocce di cioccolato in freezer un pò di tempo prima, devono essere freddissime.
Mischiate tutti gli ingredienti in polvere, unite il burro morbido, i semi del baccello di vaniglia, le uova e lavorate fino ad avere una palla morbida e liscia. Unite le gocce di cioccolato, lavorate velocemente per amalgamarle all'impasto, poi mettete in frigo per almeno mezzora.
Accendete il forno a 170°, stendete l'impasto freddo, ritagliate le gocce e infornate per circa 15/20 minuti. Preferite sempre togliere i biscotti prima, perché nel caso non dovessero essere cotti a sufficienza potete sempre infornarli di nuovo e far cuocere ancora un pò; il rischio di farli cuocere troppo è di trasformarli in mattoncini duri, utilizzabili solo per l'inzuppo.
Le vostre gocciole sono pronte per essere mangiate come più desiderate, a colazione, con il tè, a merenda, o quando avete voglia di dolcezza..
Golosissimeeeeeee, le vogliooooooooo :-DD
RispondiEliminaTutte quelle che vuoi, Alice :)
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminammm che buone che devono essere :)
RispondiEliminacosì le imparo a fare
RispondiEliminaSono buonissimi e appetitosi, ma perchè....non riesco mai ad ottenere un impasto compatto abbastanza per ricavare dei biscotti con degli stampini???? Sono costretta sempre a fare delle palline, talmente è morbisoso ...:(((((((
RispondiEliminaProva a non aggiungere il tuorlo in più, forse le uova sono troppo grandi. Oppure tienilo per più tempo in frigo, può darsi che l'impasto sia troppo morbido perchè non abbastanza freddo. Fammi sapere se le modifiche hanno funzionato.
RispondiEliminaQuesta ricetta è proprio adatta a me, super amante del cioccolato. Bravissima complimenti per tutte le bellissime ricette
RispondiEliminaGrazie Maria Angela :)
RispondiElimina