Pasta al salmone, ricetta senza panna - Pasta with salmon-

La pasta al salmone è un classico della cucina italiana; penne, farfalle, tagliatelle e tagliolini trovano la loro dimensione con un condimento delicato e aromatico come quello del salmone alla mia maniera, una piccola variazione al tradizionale condimento a base di salmone e panna.

Pasta-al-salmone

Il condimento che sto per suggerire è indubbiamente più leggero del classico con salmone e panna, ma piacevole, profumato e adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr salmone affumicato
350-400 gr pasta di grano duro ( in questo caso penne)
prezzemolo
1 piccola scorza di limone non trattato
un cucchiaio di whisky
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

La quantità di pasta varia da 350 gr a 400 gr in base a come servite la pasta; se come piatto unico sono necessari 400 gr, altrimenti 350 andranno bene.
Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e portarla a bollire. In una larga padella sminuzzare il salmone affumicato e farlo cuocere per pochi minuti in olio extravergine d'oliva, spruzzare con whisky e lasciar evaporare, quindi aggiungere una manciata di prezzemolo e una scorzetta di limone non trattato tritati insieme.Spegnere il fuoco. Appena l'acqua bolle, salarla e buttare la pasta. Cuocere per circa 10 minuti o secondo indicazione del produttore, scolarla al dente, ma lasciando due cucchiai di acqua di cottura, che uniremo al condimento. Versare la pasta nel sugo, accendere il fuoco e saltarla per un paio di minuti, in modo che il condimento si amalgami, ma non scurisca il prezzemolo. Servire calda.


English version:

The salmon pasta is a classic of Italian cuisine; penne, farfalle, tagliatelle and noodles are perfect with a condiment delicate and aromatic as that of salmon in my own way, a small change to the traditional condiment with salmon and cream.
The dressing I am going to suggest is undoubtedly lighter than the classic, but very good and also suitable for lactose intolerant.

Ingredients for 4 people:

200 g smoked salmon
350-400 gr durum wheat pasta ( here penne)
parsley
1 small amount of untreated lemon zest
a spoonful of whiskey
3 tablespoons extra virgin olive oil
salt

The amount of pasta varies from 350 grams to 400 grams depending on how you serve the pasta; as a main dish you need 400 grams, otherwise 350 will be fine.
Place a large pot of water on the fire and bring to boil. In a large pan, chop the smoked salmon and cook for a few minutes in olive oil, sprinkle with whiskey and let it evaporate, then add a handful of parsley and untreated lemon zest ( a small amount) chopped together.Turn off the fire. As soon as the water boils, add salt and toss the pasta. Bake for about 10 minutes or according to manufacturer specifications, be sure it's not too cooked, drain the pasta but leaving two tablespoons of cooking water, which will join the seasoning. Pour the pasta and the two spoon of cooking water, in the sauce, light the fire and mix for a few minutes, so that the seasoning is well united to the pasta. Serve hot.

Commenti

  1. Mmmmhhhhh buonaaaa, bravissimaaaa.........

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina16/09/13, 21:01

    Grazie Annalisa :)

    RispondiElimina
  3. Gustosa e leggera sicuramente da provare ;)

    RispondiElimina
  4. Fatta questa ricetta non stante I dubbi sul limone grattato. Be' se non volete annullare il sapore del whisky. ...evitate il limone. Poi di whisky mettete piu di un cucchiaio....io per 4 persone ho messo tre bicchierini di whisky.

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina03/08/15, 10:07

    Ciao Alfredo, grazie per i consigli, ma tu hai provato a farla esattamente com'è descritta? Non sono tanti 3 bicchierini di whisky?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari