Filetti di Branzino al cartoccio, ricetta semplice e veloce

Il branzino è sicuramente uno dei pesci più facili da cucinare, con poche lische e un buon sapore; la cottura dei filetti di branzino al cartoccio ne esalta indubbiamente il gusto, anche con pochissimi ingredienti

.Filetti di branzino

I filetti di branzino al cartoccio sono un piatto che chiunque potrà cucinare con successo, non richiedono abilità particolari, ma permettono di preparare un secondo davvero gustoso. Nell'elencare gli ingredienti io considero due filetti a testa, ma è chiaro che se presentate un menù completo ve ne basteranno uno a testa, magari accompagnato con una insalatina mista e delle patate arrosto. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 2-3 persone:

4 filetti di branzino
4 pomodori maturi
1 limone la scorza
capperi sottaceto
sale

Se non siete esperti nella pulizia del pesce, potete farvi sfilettare il branzino direttamente dal pescivendolo, oppure potete acquistare i filetti già pronti e surgelati, avendo cura di lasciarli scongelare in frigo all'interno di un contenitore in vetro o tra due piatti.
Disporre i filetti di pesce all' interno di un quadrato di carta forno o di alluminio, aggiungere un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, le fette di pomodoro, una manciata di capperi e spolverate con sale. Chiudete accuratamente il cartoccio e mettete in forno a 200° per 10-15 minuti. Servite direttamente nel cartoccio.

English version:

The sea bass is definitely one of the easiest fish to cook, with a few bones and a good flavor; cooking sea bass fillets in foil undoubtedly enhances the taste, even with very few ingredients
The sea bass fillets are a dish that anyone can cook with success, not requiring special skills, but allow you to prepare a really tasty main dish.

Ingredients for 2-3 people:

4 sea bass fillets
4 ripe tomatoes
1 lemon zest
pickled capers
a pinch of salt

If you are not experienced in cleaning the fish, you can buy ready-made fillets from the fish market or frozen fillets, taking care to let them in the fridge in a glass container or between two plates until ready to cook.
Arrange the fish fillets in a square of parchment paper or foil, add a teaspoon of lemon zest, slices of tomato, a handful of capers and a pinch of salt. Close the foil carefully and bake at 200 degrees for 10-15 minutes. Serve directly in the foil.

Commenti

  1. Preso i filetti gia pronti, che son sicura non troverò una minima lisca, le cotture con il cartoccio mi piaciono molto, credo sia un metodo sano e mantenga inalterate le proprietà del pesce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I filetti surgelati con un' ottima alternativa, vero?

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari