Involtini di melanzane allo speck

Davvero golosi questi involtini di melanzane allo speck, da servire come antipasto o piatto unico, caldi o freddi, a pranzo come a cena, versatili e gustosi.

Involtini di melanzane

Preparare gli involtini di melanzane allo speck è facile e veloce, una volta pronti possono essere messi a riposare in frigo e al momento di essere serviti basterà un veloce passaggio in forno elettrico o in forno a microonde, per avere dei gustosi involtini morbidi e filanti. Vediamo come prepararli:

Ingredienti per 3 persone:

2 melanzane lunghe o 1 grande melanzana tonda
150 gr speck tagliato abbastanza sottile
mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 o 3 pomodori maturi
sale

Lavare le melanzane, affettarle in maniera non troppo sottile ( fette spesse circa 1/2 cm ), disporle su un piano inclinato e spolverare con sale grosso. Lasciatele in questo modo per circa 30 minuti, poi lavarle bene e asciugarle. Fatele grigliare, ma non lasciate che diventino scure; potete grigliarle sia in forno, che su una teglia antiaderente, io uso quest'ultima soluzione, più pratica e veloce. Mettere una fetta di speck al centro della fetta di melanzana, poi una fetta di pomodoro e una di mozzarella, arrotolate e mettete gli involtini di melanzana in una pirofila da forno. Passate in forno caldo a 200° per circa 5-10 minuti e servite calde.

Commenti

  1. ho voluto provare, ma avendo una melanzana piccolina e lunga, ho fatto le fettine e praticamente le ho farcite non arrotolandole, il risultato è stato ottimo, quindi la prossima, possiamao osare con melanzane giganti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)