Zuppa inglese al caffè

La zuppa inglese al caffè è un dolce cremoso e fresco, ideale come dessert di fine pasto sia in estate, che in inverno.
Zuppa-inglese-caffè

La zuppa inglese al caffè è una variazione sul tema della zuppa inglese classica, in cui sostituisce il caffè all' alchermes e biscotti al Pan di Spagna; il risultato è un gusto fresco e deciso, più adulto di quello tradizionale, ma ugualmente goloso, ricco e cremoso. Se volete un gusto ancora più intenso, preparate la crema al caffè, aggiungendo una tazzina di caffè alla crema base. Vediamo come si prepara:

Ingredienti:

1 confezione di savoiardi o pavesini
Crema classica o senza derivati del latte (o crema al caffè)
3 tazze di caffè ristretto
1 cucchiaio di zucchero
100 g cioccolato fondente

Per la versione al caffè aggiungete 1 tazzina di caffè ristretto e 1 cucchiaino di caffè solubile al momento di amalgamare gli ingredienti a freddo per la preparazione della crema

Cominciamo col preparare la crema secondo la ricetta che preferite, Crema classica o senza derivati del latte

Intanto preparate il caffè ristretto per la bagna, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate. Tuffate i pavesini (o i savoiardi ) nel caffè e disponeteli alla base di una pirofila, versate metà della crema al caffè e spolverate con una granella di cioccolato fondente, quindi ripetete tutta l'operazione tuffando i pavesini nel caffè e terminando con la granella di cioccolato. Se vi piace potete aggiungere una spolverata di granella di nocciole, che daranno alla vostra zuppa inglese al caffè, il gusto del caffè alla nocciola. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari