Fichi canditi

I fichi canditi sono un modo ottimo per la conservazione di questi frutti dolcissimi, perché si mantengono inalterati, avvolti da un saporito sciroppo, per molto tempo. Conservateli in un vasetto di vetro come se fossero una confettura e provateli sul pane o all'interno di una golosa sfoglia, come fossero piccoli strudel, il gusto sarà fantastico. Sappiamo che i fichi, sia di qualità verde che rossa, sono ottimi se consumati freschi, soprattutto abbinati a prosciutto o formaggi, ma sono perfetti anche se lavorati come marmellata o immersi in sciroppo, come questi fichi canditi. Se il barattolo in cui vengono sistemati quando sono ancora  caldi viene chiuso e sterilizzato,bollendolo in acqua per circa 30 minuti,  si mantengono anche per un anno intero, conservando intatto il sapore e la consistenza. La preparazione è semplice e veloce, vediamo come fare:

Fichi canditi




Ingredienti:

  • venti fichi

  • 300 g di zucchero

  • 50 g di miele

  • un limone

  • mezzo bicchiere di vin santo...

Lavare i fichi e porli in una pentola larga e bassa, coprirli con lo zucchero, il miele, il limone spremuto ed il Vin Santo e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora, girandoli con molta delicatezza per non romperli..Si formerà una specie di marmellata con i frutti interi, che verseremo bollente nei vasetti; chiudiamo ermeticamente i vasetti e capovolgiamoli, durante il raffreddamento il tappo verrà risucchiato all'interno e i vostri fichi canditi saranno pronti per essere messi in dispensa ed essere gustati nella stagione fredda. Per una maggiore sicurezza, potete avvolgerli con un panno e bollirli in acqua per 30 minuti, in questo modo saranno perfettamente sterilizzati.

English version:

The figs, green or red, are great if eaten fresh, especially with ham or cheese, but are also perfect as jam or dipped in syrup like these. The preparation is simple and quick, let's see how:

Ingredients:

twenty figs
300 g of sugar
50 g of honey
a lemon
half a glass of vin santo

Wash the figs and place them in a large pot, cover with sugar, honey, lemon juice and Vin Santo and let simmer for at least 1 hour. Pour the boiling jam into the jars, close the jars tightly and turn them upside down and let cool. Your candied figs are ready to be put into the pantry and be enjoyed in cold weather.

Commenti

  1. Quanto durano nei barattoli di vetro chiusi ermeticamente? :)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina06/09/14, 18:10

    Ciao Arianna :) Dovrebbero durare sei mesi, ma io li ho mangiati a distanza di un anno e sono ancora buonissimi

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari