Cioccolata in tazza

Cosa c'è di meglio di una buona cioccolata in tazza per scaldare una fredda serata d'inverno?

Cioccolata

Immaginatevi la neve fuori dalla finestra..Fatto? Ora pensate ad un camino acceso che emana tepore...Fatto? Ok, ora immaginatevi comodamente seduti sul divano, avvolti in un caldo abbraccio, di fronte al camino e con una buona tazza di cioccolata calda....Sogno? Se non avete il camino magari potrà mancarvi un elemento, il caldo abbraccio può essere sostituito da una morbida copertina, ma la favolosa cioccolata sarà il vostro asso nella manica per ricreare tutta l'atmosfera.
Preparare una buona cioccolata in tazza non è difficile, ma bisogna conoscere un piccolo trucco che permette di ottenere una cioccolata abbastanza spessa da essere raccolta con il cucchiaino. E cosa ci sto a fare io, se non a divulgare i piccoli trucchi di arlecchino? Quindi occhi aperti, che vado ad elencarvi gli ingredienti e il semplicissimo procedimento che vi permetterà di ottenere una cioccolata in tazza davvero strepitosa.

Ingredienti per 3 persone:

500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte vegetale di soia o avena)
100 g cacao zuccherato
30 g amido di mais

Tra gli ingredienti ho messo il cacao zuccherato, che snellisce e velocizza la preparazione, ma se amate il cioccolato puro potete sostituire i 100 g di cacao zuccherato con 50 g cacao amaro e 80 g zucchero. Sciogliete il cacao e l'amido con poco latte vegetale fino a che sarà una crema morbida, quindi aggiungere tutto il latte e mettere sul fuoco; la migliore cioccolata senza derivati del latte, viene con latte di soia aromatizzato alla vaniglia o il latte di soia "gusto morbido" della Valsoia, ma va benissimo anche il latte d'avena. Fate cuocere piano continuando a mescolare, fino a che dalla superficie scomparirà la schiuma e apparirà la cremosità della cioccolata. Versare in tazza e servire accompagnata da panna montata.
Una ricetta de Il Ricettario di Sabrina

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari