Crostata alla crema senza latte e lattosio

Crostata di crema senza latticini

Una crostata alla crema senza latte e lattosio, golosa e profumata, sembra un miraggio quando soffrite di intolleranza al lattosio e invece è davvero alla vostra portata, se seguirete le mie indicazioni. Preparate una deliziosa crema profumata con vaniglia e scorza di limone, e riempite un guscio friabile di pasta frolla all'olio e voilà, il gioco è fatto. Fidatevi, se vi dico che piacerà a tutti, ma proprio a tutti ;-)
Vediamo come procedere:

Una dose da 500 ml di crema senza latticini

Pasta frolla all'olio secondo la ricetta che trovate QUI

Preparate la frolla all'olio seguendo le indicazioni della ricetta e lasciatela riposare in frigo per circa mezzora ( anche di più se volete ).
Mentre la frolla riposa al fresco, preparate la crema, profumandola con la scorza di limone ( o arancio se preferite ) e, una volta rassodata al punto giusto, lasciatela intiepidire.

Dividete la frolla in due parti, in modo che una sia quasi il doppio dell'altra; lasciate da parte la parte più piccola, che servirà per fare le strisce decorative. Stendete la parte più grande fino all'altezza di 1/2 cm e foderate uno stampo da crostate precedentemente spennellato con olio o margarina e spolverato di farina, coprite la frolla con carta forno e versate all'interno dei fagioli secchi, che serviranno a non far alzare la frolla. Mettete a cuocere in forno a 180-190° per 20 minuti. Quando sarà parzialmente cotta, togliere i fagioli secchi ( e non buttateli, serviranno una prossima volta ) e riempire con la crema, livellarla e procedere alla decorazione. Stendete la porzione di pasta che vi è avanzata, tagliate delle strisce e alternate mettendone una in orizzontale e una in verticale, a formare il classico effetto grata. Infornare alla stessa temperatura per altri 20 minuti o fino a che la frolla risulti dorata come in foto. La vostra crostata alla crema senza latte e lattosio è pronta, ottima sia tiepida, che fredda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari