Gnocchi di zucca con salsa di carciofi

Gli Gnocchi di zucca con salsa di carciofi sono un primo piatto eccellente, completamente vegan, quindi senza derivati del latte, che piacerà anche a chi vegetariano non è, grazie alla salsa ricca e gustosa. Potete scegliere se preparare da soli i vostri gnocchi di zucca, o comprarli già fatti. Se scegliete di prepararli da soli, potete seguire la ricetta che trovate QUI. Se li preparate sostituendo la farina di riso alla farina di grano, saranno anche gluten free. Per renderli cremosi ho scelto lo stracchino di riso, ma potete usare anche il fumè della Pangea Food, per dare un tocco di affumicato che non guasta. Vediamo come procedere:


Gnocchi di zucca con salsa di carciofi


Ingredienti per 2-3 persone:

  • 500 g gnocchi di zucca

  • 1 scalogno

  • 2 carciofi

  • 200 g stracchino di riso

  • olio extravergine d'oliva

  • sale qb


Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e immergerli in acqua fredda acidulata con succo di limone. Pulire lo scalogno e tagliarlo a cubetti, quindi soffriggerlo in una teglia bassa e larga, con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mentre lo scalogno cuoce a fuoco basso, tagliare i carciofi a cubetti ed unirli allo scalogno cotto,  aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere coperto per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e assicuratevi che i carciofi siano cotti, altrimenti aggiungete un pochino di acqua e prolungate la cottura per 5 minuti. Intanto fate bollire una pentola d'acqua, aggiungete il sale ( un cucchiaino da caffè per litro di acqua ) e quando bolle aggiungete gli gnocchi. Attenzione, gli gnocchi cuoceranno velocemente, in genere nel giro di un minuto o due. Intanto aggiungete lo stracchino di riso alla salsa di carciofi e fatelo cuocere poco a fiamma bassa per scioglierlo.

Se vedete che la salsa è troppo densa, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura, fino a che sarà morbida e cremosa.

Scolate gli gnocchi e saltateli nel condimento. Se necessario, aggiungete ancora un cucchiaio di acqua di cottura. Gli gnocchi devono essere avvolti da una salsa cremosa. Servire caldi.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari