Ciambelline vegan al cioccolato

Se le assaggiate non potrete credere che siano ciambelline vegan, prive di derivati del latte e uova, ma è proprio così che le ho preparate. La ricetta è una libera rielaborazione di un appunto trovato nel mio libro mastro, quello dove tengo tutte le ricette che trovo in giro e che vorrei provare; sono tratte da giornali, conversazioni, libri, web..tutto è buono per trovare uno spunto e creare una ricetta gustosa. E' vero che a volte si rivelano disastri da buttare direttamente nella pattumiera, ma spesso sono una miniera di idee e informazioni utili, come questa. Le ciambelline vegan hanno superato alla grande la prova figli e amici di figli, che si sono buttati sulle ciambelline fresche e invitanti, come orsi nel vasetto di miele. Prepararle è facilissimo, il risultato è eccezionale, quindi cosa aspettate?


Ciambelline vegan


Ingredienti:

  • 120 ml latte di soia

  • 180 g farina 0

  • 100 g zucchero di canna

  • 3 cucchiai di olio

  • 50 g cioccolato fondente

  • 1/2 bustina di lievito naturale

Per la decorazione:

  • 100 g cioccolato fondente e codette o stelline di zucchero

Procedimento:

  1. Mescolare zucchero di canna, lievito e farina in una ciotola dalle pareti alte.

  2. Aggiungere l'olio e il latte di soia e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Il tipo di  farina può rendere necessario aggiungere un po' di latte di soia, aggiungetene poco per volta, non deve essere troppo liquido. Per riconoscere la giusta consistenza alzate la frusta e controllate che il composto scenda a nastro.

  3. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde ( impostate 400 e azionate per pochi secondi, controllate ed eventualmente ripetete l'operazione )

  4. Aggiungere il cioccolato fuso, ma tiepido, al composto

  5. Versate l'impasto in una sac a poche e distribuitelo nello stampo delle ciambelline

  6. Cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 15 minuti.

  7. Se invece avete la piastra per le ciambelle ungete la piastra con poco olio di semi  e versate il composto dalla sac a poche, fino al bordo. Chiudere la piastra e lasciar cuocere le ciambelline vegan per 5 minuti, quindi capovolgerle aiutandovi con una pinza e cuocere ancora 5 minuti.

  8. Sciogliere il cioccolato per la decorazione, quindi tuffare le ciambelline da un solo lato e cospargerle con le decorazioni di zucchero

Commenti