Per chi ama il limone, questi muffin limone e semi di papavero sono una cosa meravigliosa, per tutti gli altri sono semplicemente strepitosi :D
Per prepararli ho usato un burro vegetale di cui vi ho parlato già nell'articolo su " Come sostituire il burro nelle ricette ", si chiama ReOlì e mi piace molto per la sua duttilità. L'ho visto sugli scaffali del supermercato e sono stata subito incuriosita dagli ingredienti, poi la prova è andata alla grande, quindi mi sento di suggerirvi quello che per me è il migliore prodotto attualmente in commercio, almeno fino al momento in cui non ne troverò un altro che mi darà lo stesso risultato.
Se frequentate il mio blog sapete che questa è la mia caratteristica, voglio essere libera di testare i prodotti in prima persona e suggerirveli per la buona riuscita del piatto; il motivo per cui, per esempio, sconsiglio di usare il latte di riso per creme e besciamelle e quello per cui consiglio una cosa invece di un'altra, è sempre lo stesso: la riuscita della ricetta.
Comunque torniamo a noi e a questi splendidi muffin limone e semi di papavero: la morbidezza dell'impasto si sposa perfettamente con la croccantezza del seme di papavero e li rende unici. Vediamo come prepararli:
Muffin limone e semi di papavero
Ingredienti:
- 3 uova
- 170 g zucchero di canna
- 150 g reolì o burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 160 g farina 00
- 1 cucchiaino colmo di lievito
- 50 g semi di papavero
- Succo e scorza di 1 limone
Procedimento:
- Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose
- Sciogliere su fuoco basso il burro vegetale ( lo stesso se decidiamo di usare il burro ad alta digeribilità ) lasciarlo intiepidire ed aggiungerlo alle uova montate, amalgamando delicatamente per non smontarle.
- Aggiungere il succo e la scorza del limone, infine la farina miscelata con il lievito.
- Quando l'impasto sarà cremoso e morbido, aggiungere i semi di papavero.
- Infornare a 180° per circa 30-35 minuti, o fino a che uno stecchino, inserito al centro del muffin, non esca fuori asciutto.
Con questi ingredienti otterremo circa 10 muffin.
Saranno la mia colazione domani mattina :D
RispondiElimina