Una delle mie fonti di ricette vegane, è la mia amica Rachele, da cui ho preso questa ricetta del parmigiano vegano. Tempo fa aveva un blog davvero interessante, si chiamava " La gestione dei soffritti " e probabilmente, se cercate ricette sane e dal gusto veg, lo avrete visto. Chiuderlo è stato un vero peccato, ma la vita ci porta a fare scelte diverse da quello che pensavamo e lei ha scelto strade diverse e ugualmente interessanti, sempre in ambito " naturale ". Come me, anche lei ha problematiche che le limitano le scelte in campo alimentare e molte volte ci confrontiamo sugli ingredienti e le alternative più gustose, dal gluten free al veg, al senza lattosio. Come saprete se leggete spesso il mio blog, io ho ricominciato a usare delattosati, dove il lattosio presente sia inferiore allo 0,01%, ma non ne posso abusare, soprattutto nei cambi di stagione, in cui l'allergia " pollinifera " sbatacchia un po' il mio sistema immunitario, quindi ben vengano le alternative, come nel caso del formaggio grattugiato veg, senza proteine del latte e lattosio, in quanto completamente vegetali.. Come dico sempre, è necessario aprire la propria mente a nuovi gusti, per godere di consistenze e aromi diversi, perché se cerchiamo di trovare lo stesso identico gusto ne rimarremo delusi, ma se vogliamo qualcosa che ricordi quel sapore, lo possiamo trovare nei formaggi a base di olio di cocco o frutta secca, oppure in quelli alla soia o riso. Il formaggio grattugiato vegano preparato con ingredienti sani è davvero buono e vi posso assicurare che sulla pasta ci sta benissimo. Vediamo quali ingredienti servono per preparare il parmigiano vegano secondo questa ricetta e come lavorarli:
Formaggio grattugiato vegano
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Strumenti: frullatore
- Non necessita cottura
- Persone: 4 o 5
Ingredienti:
- 1/2 tazza di anacardi
- 1/2 tazza di mandorle
- 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 puntina di cucchiaino di aglio in polvere
Procedimento:
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e macinarli fino alla consistenza desiderata. Io ho usato mandorle con la buccia, ma per avere un parmigiano vegano ancora più chiaro, preferite mandorle spellate e l'aspetto e la consistenza saranno perfetti. Con queste dosi ne viene un bel po', sufficiente per 4 o 5 persone.
- Conservatelo in un vasetto di vetro chiuso, in frigorifero e usatelo all'occorrenza. Per me è buonissimo sulla pasta, ma anche sulla pizza e in tutte le ricette in cui è richiesto il formaggio grattugiato tradizionale.