Crostata al cioccolato e arachidi

 Cosa c'è di meglio di una fetta di crostata al cioccolato e arachidi per tirarsi su in una giornata uggiosa? 

Il guscio di frolla, che potete fare sia in versione gluten free che classico, accoglie un dolcissimo caramello salato in cui ho aggiunto arachidi sminuzzate, in modo da creare un piacevole contrasto croccante, con una copertura di ganache al cioccolato fondente, che mitiga la dolcezza del caramello. 

E' naturalmente un dolce per chi ama i dolci "dolci", quindi non meravigliatevi se ci sarà chi ne va matto e chi invece preferirà un classico Pan di Spagna, ma se andate matti per la cioccolata e le arachidi, provatela almeno una volta e mi saprete dire. 

Per la frolla potete scegliere se usare una base con farina di riso senza glutine, con farina e con l'olio, oppure la classica che uso io per le crostate, sia con burro ad alta digeribilità che margarina nella stessa quantità-




Crostata al cioccolato e arachidi

Per la frolla:

Ingredienti:
  • 230 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio
  • 1 uovo
  • la scorza di un limone non trattato

Procedimento:
  1. Lavorate insieme farina e burro fino a formare dei fiocchi. Se siete molto intolleranti, potete usare anche un burro vegetale o margarina che non abbia grassi idrogenati.
  2. Aggiungete lo zucchero, l' uovo e la scorza di limone grattugiata e lavorare ancora fino a formare un impasto omogeneo.
  3. Avvolgete l'impasto in pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete su un piano infarinato o su carta forno e ricoprite uno stampo da crostata. Cuocerla in bianco, tra due stampi, coperta da carta forno sia sopra che sotto, oppure coperta da uno stato di carta forno e fagioli, o ceci, secchi.
  5. Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti, controllando che sia ben dorata e regolando così il tempo di cottura in base alla vostra esperienza. Lasciar raffreddare. 

Per il caramello salato:

  • 100 g burro ( ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio, oppure burro vegetale )
  • 120 ml panna alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, oppure di soia o cocco, l'importante è che abbia un alto contenuto di grasso
  • 60 ml sciroppo di mais o glucosio
  • 200 g zucchero di canna chiaro
  • 1/2 cucchiaino di sale

Arachidi per la farcia in quantità a piacere, ma non meno di 150 g

Copertura al cioccolato:

  • 200 g panna vegetale
  • 100 g cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Prepariamo il caramello salato: Pesate tutti gli ingredienti e teneteli a portata di mano quando iniziate a preparare il caramello. Mettiamo lo zucchero e lo sciroppo in un pentolino alto e lasciamo sciogliere a fuoco basso, fino a che sarà sciolto e avrà assunto un bel colore ambrato; se dovesse cuocere di più ai bordi, farlo roteare muovendo la pentola, in modo che si sciolga in modo omogeneo, non usate il mestolo! (Se mescolate con un mestolo può capitare che si "appalli", in questo caso niente paura, mescolatelo ancora instancabilmente fino a che non si sarà completamente sciolto, ma verrà più scuro e leggermente più amaro ) 
  2. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato, aggiungete il burro (o la margarina) e amalgamate, infine aggiungete la panna ( ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, di soia o cocco, secondo il vostro gusto e la vostra tolleranza ) con il sale, amalgamate. 
  3. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando per circa 10 minuti, poi lasciar intiepidire. Quando il caramello sarà tiepido e si sarà in parte rappreso, versare sulla crostata fredda, a cui avrete tolto carta forno e ceci. Aggiungere le arachidi tritate grossolanamente e mettere in frigo a raffreddare fino a che il caramello non sarà rassodato.
  4. Tritate il cioccolato abbastanza finemente.. A parte scaldare la panna ( ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale), poi aggiungerla al cioccolato, mescolando energicamente. Versare il cioccolato sulla farcia al caramello e mettere di nuovo in frigo. Servire fredda.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari