Girasoli, brioche con la crema
Ingredienti:
- 250 gr farina di forza
- 7 gr lievito di birra
- 60 gr zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( o margarina )
Per la crema:
- 3 tuorli
- 80 gr zucchero
- 40 gr farina
- 350 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( Potete usare anche latte vegetale in ugual misura )
- 1 stecca di vaniglia
Procedimento:
- Iniziamo preparando la base. Sciogliamo il lievito con un dito di acqua tiepida ed un pizzico di zucchero e lasciamo che schiumi. Quando sarà bello attivo, lo aggiungiamo a 100 g di farina e lavoriamo formando un lievitino, cioè una piccola palla elastica. Mettiamolo in una ciotola infarinata, copriamolo con pellicola e aspettiamo che raddoppi il suo volume.
- Intanto mettiamo in un'altra ciotola zucchero e uova e mescoliamo velocemente, aggiungiamo il sale e il burro morbido ( potete usare anche la margarina, se preferite ) quindi uniamo la farina e il lievitino ormai raddoppiato in volume e lavoriamo energicamente fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. ( dipende dalla temperatura esterna, se fa caldo impiegherà meno tempo, altrimenti ci vorranno anche due o tre ore )
- Prepariamo la crema. Mettiamo a bollire il latte con la stecca di vaniglia in infusione. Montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina ( eventualmente aggiungiamo una goccia di latte per ammorbidire ) fino a che saranno gonfi e ben spumosi. Versiamo il latte nelle uova, procediamo delicatamente e continuando a girare e quando sarà ben amalgamato, mettiamo sul fuoco basso. Continuiamo a mescolare fino a che non rassoderà ( deve essere ben soda ) quindi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
- Quando la pasta sarà ben lievitata, la stendiamo in un rettangolo e spalmiamo la crema ormai fredda o appena tiepida, su tutta la superficie. Arrotoliamo il rettangolo e tagliamo delle fette alte circa 1 cm
- Copriamo la placca del forno con carta forno e disponiamo le fette distanti un paio di cm, in modo che non si tocchino in cottura, copriamole con pellicola o con un panno e lasciamole ancora lievitare circa 30 minuti
- Accendiamo il forno a 200° e quando sarà caldo cuocere le brioche con la crema ( girasoli, se preferite ) per circa 15 minuti, o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
- Spennellarle ancora calde con una glassa fatta con acqua e zucchero a velo.
Immagino che bontà!!!!
RispondiEliminaSono "cremosi" :D
RispondiEliminaDevono essere deliziosi! Poi a quest'ora mmmm :-)
RispondiEliminaslurrrrrrrrpppp
RispondiEliminaE' il momento perfetto per mangiarli :)
RispondiEliminaCinzia,passi da me? ;-)
RispondiEliminaMorbida brioche e ripieno cremoso, devono essere deliziosi davvero!
RispondiEliminascusa ma cos' è la farina di forza?
RispondiEliminaUna farina di forza è una farina molto proteica, capace di trattenere molto liquido e di resistere bene alla lavorazione e alla lievitazione. La forza della farina viene indicata da una W, partendo da una W inferiore a 170, per le farine deboli e arrivare a oltre 350, per la farina Manitoba. Purtroppo è difficile trovare l'indicazione della forza della farina, nelle farine da supermercato. Puoi chiederla al fornaio, se ne hai uno di fiducia, oppure prendere una Manitoba e tagliarla con un 20-30 % di farina 00. Faccio un esempio, puoi mettere 700 gr di farina Manitoba e 300 gr di farina 00, per ottenere un chilo di farina di forza.Una volta miscelata, puoi usarla per fare gli impasti lievitati.
RispondiEliminaSpero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure :)