Io vado matta per il pane ai semi ed ho sperimentato vari modi per prepararlo, dalla farina già miscelata, a quella integrale a cui aggiungere semi, fino a questa versione, velocissima e molto buona.
Per preparare l'impasto servono:
200 gr farina bianca 0
300 di farina integrale
100 gr semi misti ( io ho usato i semi della rapunzen )
semi di girasole ( Finestra sul cielo)
un cucchiaino scarso di lievito disidratato
400 gr acqua
2 cucchiaini scarsi di zucchero
1 cucchiaino di sale
Prepariamo l'impasto la sera verso le nove, mischiando tutti gli ingredienti insieme in maniera omogenea ma veloce, aiutandosi con una forchetta. Lasciare a lievitare coperto in luogo fresco per tutta la notte. La mattina dopo, spolverare di farina un foglio di carta forno e versarci l'impasto. A questo punto troverete la differenza con il no knead bread classico, ma se vi piace il pane basso come a me, seguite le mie istruzioni, più semplici ( senza pieghe o folding) ed accendete il forno a 250°. Appena avrà raggiunto la temperatura, spolverare la superficie con i semi di girasole e mettete l'impasto in forno. Dopo circa 10 minuti abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Il colore brunito della crosta darà la giusta indicazione sulla cottura. Lasciate raffreddare su una griglia.
ma è proprio una meraviglia! Piace molto anche a me questo tipo di pane integrale e con i semi. Prima o poi lo proverò...
RispondiEliminaGrazie Raffa!
RispondiEliminaè venuto proprio benissimo!Complimenti!!Buona domenica!!
RispondiEliminaGrazie, buona domenica anche a te! :)
RispondiElimina