La ricetta per questa crostata integrale alle verdure è semplicissima, ma il sapore è assolutamente delizioso e non richiede l'uso di latticini :)
Ingredienti:
Per la frolla
300 gr farina integrale
3 cucchiai d'olio evo
un pizzico di sale
1 uovo
acqua qb
Per il ripieno
300 gr spinaci lessati
2 patate medie
1 uovo
2 spicchi d'aglio
sale pepe noce moscata
Si inizia col pulire, lavare e lessare gli spinaci,che verranno poi scolati e ben strizzati, formando delle palline. Si lessano le patate e si lasciano freddare.
Si procede preparando la frolla, mischiando tutti gli ingredienti insieme, valutando l'aggiunta dell'acqua in base alla facilità di lavorazione, che deve essere veloce e non appiccicosa.Si avvolge la palla che ne deriva nella pellicola e lo si lascia riposare in luogo fresco.
Intanto si saltano gli spinaci in poco olio evo, con due spicchi d'aglio interi e si lasciano raffreddare. Si tolgono i due spicchi, e si aggiungono le patate passate,un pizzico di sale e di pepe, un pò di noce moscata grattugiata e un uovo, mischiando benissimo.
Stendiamo sottilmente la pasta e foderiamo uno stampo unto con olio e pangrattato ( io ho usato un antiaderente su cui ho passato un velo d'olio) e versiamo il ripieno. Decoriamo a piacere ed inforniamo a 180-200° per circa 30 minuti.
Buona sia calda che fredda
amo le torte salate in genere
RispondiElimina