Crostata integrale alle verdure, ricetta vegetariana

La ricetta per questa crostata integrale alle verdure è semplicissima, ma il sapore è assolutamente delizioso e non richiede l'uso di latticini :)


Ingredienti:

Per la frolla

300 gr farina integrale
3 cucchiai d'olio evo
un pizzico di sale
1 uovo
acqua qb

Per il ripieno

300 gr spinaci lessati
2 patate medie
1 uovo
2 spicchi d'aglio
sale pepe noce moscata


Si inizia col pulire, lavare e lessare gli spinaci,che verranno poi scolati e ben strizzati, formando delle palline. Si lessano le patate e si lasciano freddare.

Si procede preparando la frolla, mischiando tutti gli ingredienti insieme, valutando l'aggiunta dell'acqua in base alla facilità di lavorazione, che deve essere veloce e non appiccicosa.Si avvolge la palla che ne deriva nella pellicola e lo si lascia riposare in luogo fresco.

Intanto si saltano gli spinaci in poco olio evo, con due spicchi d'aglio interi e si lasciano raffreddare. Si tolgono i due spicchi, e si aggiungono le patate passate,un pizzico di sale e di pepe, un pò di noce moscata grattugiata e un uovo, mischiando benissimo.

Stendiamo sottilmente la pasta e foderiamo uno stampo unto con olio e pangrattato ( io ho usato un antiaderente su cui ho passato un velo d'olio) e versiamo il ripieno. Decoriamo a piacere ed inforniamo a 180-200° per circa 30 minuti.
Buona sia calda che fredda

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari