Un intollerante al lattosio può mangiare formaggi?


Un intollerante al lattosio può mangiare formaggi? Esistono davvero formaggi senza lattosio?
Naturalmente non a tutti interessa l'argomento, ma a tutti capita, prima o poi, di avere a che fare con qualcuno che il problema ce l'ha.

Il lattosio è sempre più spesso usato come additivo in crackers, pane, salumi, gnocchi, pasta ripiena, compresse, ecc, quindi se si ha a pranzo un intollerante al lattosio, è necessario leggere ogni volta gli ingredienti per essere sicuri di non farglielo ingerire involontariamente.
Paradossalmente invece, esistono molti formaggi che non lo contengono, o ne contengono poco e che possono essere consumati con tranquillità, se il grado di intolleranza del soggetto è basso. Qui di seguito metterò una lista in cui il lattosio è in dosi trascurabili, se non addirittura assente.


Asiago, Caciocavallo, Caciotta toscana stagionata, Emmental, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano e Parmigiano-Reggiano ( entrambi con stagionatura superiore a 30 mesi), Mascarpone ( senza crema di latte aggiunta) Pecorino stagionato, Pecorino romano, Provola affumicata, Provola dolce, Provolone piccante, Robiola, Scamorza, Taleggio.

Questa lista contiene i formaggi da me stessa testati senza problemi quando il mio grado di intolleranza era più basso e mi permetteva qualche eccezione. Naturalmente, poiché l'intolleranza al lattosio presenta variazioni da persona a persona e spesso è così alta da non permettere neppure l'ingestione di questi formaggi, prima di rinunciare vale la pena fare una piccola prova con un piccolissimo pezzo e vedere come si comporta il vostro organismo; potrete aumentare la dose se non avrete sintomi, altrimenti sarete, purtroppo, costretti a rinunciare.

Naturalmente se avete un intollerante a cena, per tornare all'inizio di questo articolo, accertatevi che la sua intolleranza sia bassa, prima di fargli un pasto con formaggio, e soprattutto ricordatevi di non accumulare pietanze in cui ci siano più cose con formaggi o prodotti ad alta digeribilità, perché l' intolleranza al lattosio funziona per accumulo e finireste per far ingerire una dose eccessiva di lattosio e farlo stare male. Mi raccomando, chiedete sempre, potrebbe non tollerare formaggi e delattosati, non date mai per scontato...

In commercio si trovano attualmente molti formaggi delattosati, come stracchino, mozzarella e ricotta senza lattosio, se avete voglia di mozzarella, o se volete gustarvi una buona pizza provateli, potreste trovarvi bene.
Oppure potete prepararvi il vostro formaggio da soli, seguendo la ricetta che trovate qui

Può darsi però, che la vostra intolleranza non vi permetta di tollerare neppure i formaggi presenti in questa pagina. Un ottima alternativa è data dai formaggi vegani, preparati con latte o burro vegetale e insaporiti con erbe e frutta secca. Trovate un piccolo elenco di formaggi vegan testati da me, con i consigli su come usarli, seguendo questo link: https://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/cucina-e-intolleranza-al-lattosio/formaggio-vegetale-un-piccolo-elenco/
Per consiglio personale, non cercate il gusto del formaggio fatto con latte nei formaggi vegani, ma provateli come piacevole alternativa e ne rimarrete stupiti.
Formaggi

Foto gentilmente concessa:
http://fattinotare.altervista.org/cosmofood-expo-2014-andare-in-fiera-conviene/

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari